• Virtual CAREER DAY. Il prossimo 24 Giugno, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, si terrà in modalità on-line il secondo Virtual Career Day. In questa occasione sarà ospite l'Azienda Accenture. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Ateneoil volantino, e il sito ufficiale dell'evento.

  • Aggiornamento Prospetti Riassuntivi degli HomeworkSono disponibili i prospetti degli homework, con indicate date di assegnazione e consegna, per i diversi ingegnamenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica; primo semestre: I anno e II annosecondo semestre: I anno e II anno.

  • Didattica a distanza e Corsi OnlineA questo link si trovano le istruzioni per accedere agli strumenti online messi a disposizione dall'Ateneo per l'erogazione delle lezioni a distanza. A quest'altro link, trovate invece le istruzioni operative su come usare tali strumenti. E' possibile la creazione e la gestione di aule virtuali per permettere la partecipazione a distanza degli studenti, con l'utilizzo del proprio computer, tablet o cellulare. Gli strumenti disponibili sono Teams di Microsoft e Meet di Google. L'utilizzo è immediato collegandosi con le proprie credenziali di Ateneo.

  • HZDR Summer Student Program 2020 in DresdenIl centro di ricerca HZDR (Helmholtz-Zentrum Dresden Rossendorf) organizza una Summer School, da luglio a settembre 2020, per studenti del terzo anno della laurea triennale e del primo e secondo anno della laurea magistrale in Ingegneria Chimica. Le candidature devono essere presentate entro il 1° marzo 2020.

  • Evento AIDIC Sez. Toscana "Meeting Annuale - Programma 2020". Martedì 10 Dicembre, alle ore 14.30 in Aula Magna Pacinotti, si terrà il Meeting Annuale della Sezione Toscana dell'AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica). Lo scopo dell’evento è quello di promuovere contatti e rapporti di collaborazione, discutere insieme sulle esigenze ed opportunità per le aziende toscane, indirizzare le iniziative della Sezione verso le tematiche di maggiore interesse, e pianificare insieme un programma di iniziative per l’anno 2020.

  • P&G Research & Development. Mercoledì 20 Novembre dalle ore 14:30, in Aula Magna Pacinotti, la P&G presenterà agli studenti del I e II anno della Laurea magistrale in Ingegneria Chimica il programma di recruiting per il 2020 per lo svolgimento di tirocini (da 3 a 12 mesi) presso i centri di ricerca P&G.

  • Evento Economia Circolare e Residui Industriali. Venerdì 18 Ottobre dalle ore 9:00, presso il Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina (Livorno), si terrà un evento dal titolo "Economia circolare e residui industriali: opportunità per le imprese toscane". Saranno illustrate le testimonianze e le esperienze di importanti aziende di vari settori industriali operanti sul territorio. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione consultando la locandina dell'evento.

  • Prospetti Riassuntivi degli HomeworkSono disponibili i prospetti degli homework, con indicate date di assegnazione e consegna, per i diversi ingegnamenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica; primo semestre: I anno e II annosecondo semestre: I anno e II anno (in preparation).

  • Presentazioni Tesi di Laurea Magistrale. Martedì 8 Ottobre, ore 9:00-10:30 in Aula SI3, e Martedì 15 Ottobre, ore 16:30-18:00 in Aula A13, si terranno due giornate di presentazione dei progetti di tesi in Ingegneria Chimica Laurea Magistrale. I docenti illustreranno con brevi presentazioni di 10 minuti le loro attività di didattica e ricerca e gli argomenti di tesi disponibili per i prossimi mesi. I due eventi sono specificamente rivolti agli studenti del secondo anno magistrale. Si prevede di ripetere l'iniziativa all'inizio del prossimo semestre coinvolgendo anche gli studenti del primo anno magistrale.

  • Corsi di Inglese: A breve partiranno i corsi di inglese volti alla preparazione dell'esame livello B2 organizzati dal CLI (Centro Linguistico dell'Università di Pisa). Nel primo semestre saranno tenuti 4 corsi esclusivamente dedicati agli studenti di Ingegneria e aperti agli immatricolati nel 2018/19 alle laure triennali e nel 2019/20 alla laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura. Si tratta di corsi da due ore a settimana nella fascia oraria 16.30-18.30 al polo F. Per i dettagli su corsi, insegnanti e le modalità di iscrizione consulta il sito del CLI. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 Ottobre. Ogni corso avrà un massimo di circa 100 studenti (piccoli aggiustamenti sono possibili). I corsi verranno poi replicati con lo stesso schema nel secondo semestre.

  • In aula con Cromology: Proattività e gestione del tempo. Mercoledi' 9 Ottobre 2019, ore 14:30, Aula Magna Pacinotti. Evento organizzato da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica e del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L’obiettivo è creare un momento di incontro su argomenti, strumenti e metodi per avvicinarsi al mondo del lavoro. Il seminario avrà come oggetto "Proattività e gestione del tempo": reactive behaviour, la matrice dei 4 quadranti per la gestione del tempo, gli sprechi di tempo nascosti, tecniche per l'organizzazione del tempo, weekly planning.

  • Advisory Board Meeting: Venerdi' 20 Settembre, ore 10:00 presso l’aula Magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria. Evento di costituzione dell'Advisory Board permanente degli Stakeholders dei CdS in Ingegneria Chimica: programma.

  • Seminario Prof. Mönnigmann: Mercoledì 17 luglio, alle ore 11:00 presso l’aula riunioni Bruno Guerrini (2 piano, capannone DICI lato ferrovia), il prof. Mönnigmann della Ruhr Universität Bochum, Visiting Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, terrà un seminario da titolo: "On the structure of the set of active sets in constrained linear-quadratic optimal control”. Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Gabriele Pannocchia.

  • Seminario Prof. Bazant (MIT): Venerdi 21 giugno, alle ore 10.00 in Aula Pacinotti, il Prof. Martin Z. Bazant del Massachusetts Institute of Technology terrà un seminario dal titolo "Control of Battery Phase Transformations by Electro-autocatalysis". L'intervento, dedicato al campo delle batterie litio-ione, esplorerà a fondo i fondamenti dell'Ingegneria Chimica, correlando fenomeni di trasporto e reazioni chimiche con un approccio unificato del tutto innovativo. Il Prof. Bazant è uno dei maggiori esperti mondiali di modellazione di batterie, termodinamica irreversible, fenomeni di trasporto ed elettrochimica teorica ed applicata.

  • Ingegneria per la sostenibilità: domani 31 Maggio, a partire dalle 11:30, si terrà in aula F5 l'evento "Ingegneria per la sostenibilità: mobilità, green chemistry ed energie rinnovabili". Il seminario si inserisce all'interno del programma di eventi organizzati dall'Università di Pisa in merito al Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile.

  • AREER WEEK - Settimana di Incontri con le Aziende: In collaborazione con l’Unione Industriale Pisana e le Officne Garibaldi, l'università di Pisa organizza dal 20 al 24 Maggio la seconda edizione della Career Week. L'evento sarà inaugurato da una tavola rotonda di approfondimento congiunta nella quale Università e Imprese, assieme a numerosi ospiti, si confronteranno faccia a faccia per rispondere alle sfide del territorio in maniera integrata e coerente. Nei giorni successivi, oltre 40 aziende di rilievo nazionale e internazionale interverranno singolarmente per offrire numerose posizioni lavorative, dando ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui individuali finalizzati al reclutamento. Per maggiori dettagli sui singoli appuntamenti, le sedi degli eventi e le modalità di partecipazione, consultare il manifesto, la brochure dell'evento e l'elenco delle job position offerte.

  • Incontro con CRODA: Nell’ambito dei corsi Processi di Produzione dei Materiali Polimerici e Scienza e Ingegneria dei Materiali, CRODAdivisione Smart Materials - Polymer Additives, presenterà la propria gamma di additivi per materiali polimerici (slip & anti-block, anti-fog, anti-statici, anti-scratch). Studenti, dottorandi e docenti sono invitati, Giovedì 23 Maggio, Aula B34, ore 14:30–17:30.

  • Barilla Recruiting Day: Mercoledì 3 Aprile presso il Centro Congressi Le Benedettine si terrà il Barilla Recruiting Day. Al link tutte le informazioni e le modalità di registrazione all'evento.

  • Bando ERASMUS+: È stato pubblicato il nuovo BANDO ERASMUS+ per la mobilità studenti 2019/2020: STUDIO, TIROCINIO, TESI, TIROCINIO DA NEOLAUREATI all'estero. Bando, linee guida, requisiti di partecipazione e selezione sono disponibili alla pagina web dedicata del portale Erasmus Manager. Procedure specifiche per gli studenti di Ingegneria si trovano a questo link nella sezione "Internazionale" del sito della Scuola. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ORE 12 del 19 APRILE. Orario di ricevimento e contatti dell'Ufficio Internazionale di Ingegneria sono consultabili da qui.

  • Incontro Solvay - Ing. Chimica: Giovedì 14 Marzo alle ore 10:00 si è tenuto l'incontro tra gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica e alcuni esponenti del gruppo Solvay. In particolare, sono intervenuti la Dott.ssa Stefania Novello, HR Site Manager, e l'Ing. Claudio Ghelardoni, Excellence Process Technologist, entrambi presso Solvay Specialty Polymers, stabilimento di Spinetta Marengo. Dopo una presentazione del gruppo Solvay, sono state illustrate le funzioni e le prospettive lavorative di un laureato in ingegneria chimica all'interno questa storica azienda. Sono poi state discusse le competenze di base richieste ai giovani laureati, le capacità e le sfide dell'ingegnere e del tecnologo di processo, stimolando la discussione collettiva ed evidenziando la dinamicità di queste figure professionali, con enfasi sulle esperienze all'estero e sulle attività "in campo". Particolare attenzione è stata infine dedicata ai requisiti e criteri per il reclutamento con indicazioni sugli inserimenti-tipo di ingegneri nel Gruppo Solvay. L'incontro si è concluso alle 12:00 con un rinfresco e la foto di rito preso la scalinata d'ingresso della Scuola di Ingegneria.

  • Open Days 2019 - dal 14 al 28 febbraio: Come ogni anno, l'Università di Pisa organizza gli "Open Days - Offerta Formativa", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendono proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Ulteriori dettagli, programma degli eventi, modalità di iscrizione e contatti alla pagina dedicata sul sito di Ateneo.

  • Career Labs 2019: CICLO DI LABORATORI INTERATTIVI PER SVILUPPARE L’INTRAPRENDENZA E FAVORIRE L’OCCUPABILITÀ. È stato definito il calendario dei Career Labs per il primo semestre 2019. Alla pagina del sito di Ateneo è disponibile il dettaglio del programma con i contenuti dei singoli workshop, che si svolgeranno in diverse aule del Polo FibonacciGli studenti interessati a partecipare dovranno registrarsi tramite il portale Career Center.

  • Test TIT Dicembre 2018: il prossimo test TIT, Test Interno Telematico per verificare il superamento degli OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi, sarà il 19/12, con scadenza per la registrazione il 12/12.

  • BANDO PREMI DI LAUREA 2018: Anche quest’anno AIDIC indice un bando per l’assegnazione di tre premi a tesi di laurea magistrale a carattere innovativo ed applicativo, di un premio a tesi di dottorato di ricerca a carattere innovativo ed applicativo e di un premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2018. Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando integrale clicca qui.