• Seminario Prof. Mönnigmann: Mercoledì 17 luglio, alle ore 11:00 presso l’aula riunioni Bruno Guerrini (2 piano, capannone DICI lato ferrovia), il prof. Mönnigmann della Ruhr Universität Bochum, Visiting Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, terrà un seminario da titolo: "On the structure of the set of active sets in constrained linear-quadratic optimal control”. Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Gabriele Pannocchia.

  • Seminario Prof. Bazant (MIT): Venerdi 21 giugno, alle ore 10.00 in Aula Pacinotti, il Prof. Martin Z. Bazant del Massachusetts Institute of Technology terrà un seminario dal titolo "Control of Battery Phase Transformations by Electro-autocatalysis". L'intervento, dedicato al campo delle batterie litio-ione, esplorerà a fondo i fondamenti dell'Ingegneria Chimica, correlando fenomeni di trasporto e reazioni chimiche con un approccio unificato del tutto innovativo. Il Prof. Bazant è uno dei maggiori esperti mondiali di modellazione di batterie, termodinamica irreversible, fenomeni di trasporto ed elettrochimica teorica ed applicata.

  • Ingegneria per la sostenibilità: domani 31 Maggio, a partire dalle 11:30, si terrà in aula F5 l'evento "Ingegneria per la sostenibilità: mobilità, green chemistry ed energie rinnovabili". Il seminario si inserisce all'interno del programma di eventi organizzati dall'Università di Pisa in merito al Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile.

  • AREER WEEK - Settimana di Incontri con le Aziende: In collaborazione con l’Unione Industriale Pisana e le Officne Garibaldi, l'università di Pisa organizza dal 20 al 24 Maggio la seconda edizione della Career Week. L'evento sarà inaugurato da una tavola rotonda di approfondimento congiunta nella quale Università e Imprese, assieme a numerosi ospiti, si confronteranno faccia a faccia per rispondere alle sfide del territorio in maniera integrata e coerente. Nei giorni successivi, oltre 40 aziende di rilievo nazionale e internazionale interverranno singolarmente per offrire numerose posizioni lavorative, dando ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui individuali finalizzati al reclutamento. Per maggiori dettagli sui singoli appuntamenti, le sedi degli eventi e le modalità di partecipazione, consultare il manifesto, la brochure dell'evento e l'elenco delle job position offerte.

  • Incontro con CRODA: Nell’ambito dei corsi Processi di Produzione dei Materiali Polimerici e Scienza e Ingegneria dei Materiali, CRODAdivisione Smart Materials - Polymer Additives, presenterà la propria gamma di additivi per materiali polimerici (slip & anti-block, anti-fog, anti-statici, anti-scratch). Studenti, dottorandi e docenti sono invitati, Giovedì 23 Maggio, Aula B34, ore 14:30–17:30.

  • Barilla Recruiting Day: Mercoledì 3 Aprile presso il Centro Congressi Le Benedettine si terrà il Barilla Recruiting Day. Al link tutte le informazioni e le modalità di registrazione all'evento.

  • Bando ERASMUS+: È stato pubblicato il nuovo BANDO ERASMUS+ per la mobilità studenti 2019/2020: STUDIO, TIROCINIO, TESI, TIROCINIO DA NEOLAUREATI all'estero. Bando, linee guida, requisiti di partecipazione e selezione sono disponibili alla pagina web dedicata del portale Erasmus Manager. Procedure specifiche per gli studenti di Ingegneria si trovano a questo link nella sezione "Internazionale" del sito della Scuola. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ORE 12 del 19 APRILE. Orario di ricevimento e contatti dell'Ufficio Internazionale di Ingegneria sono consultabili da qui.

  • Incontro Solvay - Ing. Chimica: Giovedì 14 Marzo alle ore 10:00 si è tenuto l'incontro tra gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica e alcuni esponenti del gruppo Solvay. In particolare, sono intervenuti la Dott.ssa Stefania Novello, HR Site Manager, e l'Ing. Claudio Ghelardoni, Excellence Process Technologist, entrambi presso Solvay Specialty Polymers, stabilimento di Spinetta Marengo. Dopo una presentazione del gruppo Solvay, sono state illustrate le funzioni e le prospettive lavorative di un laureato in ingegneria chimica all'interno questa storica azienda. Sono poi state discusse le competenze di base richieste ai giovani laureati, le capacità e le sfide dell'ingegnere e del tecnologo di processo, stimolando la discussione collettiva ed evidenziando la dinamicità di queste figure professionali, con enfasi sulle esperienze all'estero e sulle attività "in campo". Particolare attenzione è stata infine dedicata ai requisiti e criteri per il reclutamento con indicazioni sugli inserimenti-tipo di ingegneri nel Gruppo Solvay. L'incontro si è concluso alle 12:00 con un rinfresco e la foto di rito preso la scalinata d'ingresso della Scuola di Ingegneria.

  • Open Days 2019 - dal 14 al 28 febbraio: Come ogni anno, l'Università di Pisa organizza gli "Open Days - Offerta Formativa", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendono proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Ulteriori dettagli, programma degli eventi, modalità di iscrizione e contatti alla pagina dedicata sul sito di Ateneo.

  • Career Labs 2019: CICLO DI LABORATORI INTERATTIVI PER SVILUPPARE L’INTRAPRENDENZA E FAVORIRE L’OCCUPABILITÀ. È stato definito il calendario dei Career Labs per il primo semestre 2019. Alla pagina del sito di Ateneo è disponibile il dettaglio del programma con i contenuti dei singoli workshop, che si svolgeranno in diverse aule del Polo FibonacciGli studenti interessati a partecipare dovranno registrarsi tramite il portale Career Center.

  • Test TIT Dicembre 2018: il prossimo test TIT, Test Interno Telematico per verificare il superamento degli OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi, sarà il 19/12, con scadenza per la registrazione il 12/12.

  • BANDO PREMI DI LAUREA 2018: Anche quest’anno AIDIC indice un bando per l’assegnazione di tre premi a tesi di laurea magistrale a carattere innovativo ed applicativo, di un premio a tesi di dottorato di ricerca a carattere innovativo ed applicativo e di un premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2018. Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando integrale clicca qui.