La Scheda Unica Annuale è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del corso di studio; la sua adozione costituisce uno dei requisiti di sistema per l’Assicurazione della Qualità della formazione.

Il modello della SUA, approntato nella banca dati ministeriale, si compone delle Sezioni di seguito indicate:
1. Sezione "Qualità", che raccoglie ogni informazione utile a far conoscere la domanda di formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento attesi, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di assicurazione della Qualità del corso, i presupposti per il riesame periodico dell'impianto del Corso di studio, le eventuali correzioni individuate;
2. Sezione "Amministrazione" che raccoglie i dati di istituzione (RAD) e di attivazione pregressa (OFF.F) del corso, consentendo una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione "integrata" che consente di veicolare verso tutti i destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione.

A seguito dell’accreditamento iniziale dei corsi di studio, ottenuto nel giugno scorso, nella banca dati dell’offerta formativa, per l’anno accademico 2015/2016, compaiono i corsi con le informazioni già previste lo scorso anno, per i corsi modificati, i nuovi testi sono già disponibili nelle schede SUA.