1 | 2 | 3 | 4 | 5

 

 

28 Novembre 2018

Assessment Day: allena le tue soft skills!
Scuola di Ingegneria, Università di Pisa
Aula Guerrini, ore 14:30

Evento organizzato da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa in collaborazione con CTP System (AKKA Technologies Group), azienda operante nei servizi in ambito farmaceutico.
L’incontro sarà dedicato a prove di assessment center: i candidati lavoreranno insieme per svolgere una prova di gruppo e raggiungere un risultato comune(durata 1 ora) .Al termine della prova, la figura aziendale delle risorse umane vi darà un feedback sull’andamento dell’assessment, potrete in questo modo ricevere consigli e suggerimenti utili per il futuro.La prova non avrà alcun contenuto tecnico ma vi darà la possibilità di far emergere le vostre soft skills!

Per informazioni contattare l'Ing. Monica Puccini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per iscriversi alla prova inviare un'email a Eleonora Landi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

-----------------------------

 

23 Novembre 2018

Orientamento in Uscita

È stato organizzato un incontro con gli studenti del 2° e 3° anno della laurea triennale, mirato ad illustrare il corso di laurea magistrale.

-----------------------------

 

20 Novembre 2018

In aula con Cromology: La comunicazione, madre di tutte le soft skills
Scuola di Ingegneria, Università di Pisa
Aula Magna Pacinotti, ore 14:30

Evento organizzato da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L’obiettivo è creare un momento di incontro su argomenti, strumenti e metodi per avvicinarsi al mondo del lavoro. Il seminario avrà come oggetto "La Comunicazione, madre di tutte le soft skills": soft skills e loro importanza nell'era digitale, gli asptti che caratterizzano la comunicazione efficace, L'importanza della comunicazione in un contesto lavorativo.

-----------------------------

 

13 Novembre 2018

Orientamento in Itinere

In Aula C32 alle ore 11,30 i Proff. Vitolo, Puccini e Brunazzi hanno incontrato gli allievi del 1° e 2° anno della laurea magistrale, fornendo informazioni pratiche sul percorso di studio, insegnamenti a scelta, e modalità/agenda di tirocinio, disponibilità argomenti di tesi di laurea e opportunità di mobilità internazionale.

-----------------------------

 

16-19 Settembre 2018

Conference
DA 2018 - International Conference on Distillation & Absorption
16-19 Settembre, 2018 Firenze
Informazioni 

-----------------------------

 

29 Maggio 2018

Il Corso di Studi in Ingegneria Chimica dell'Università di Pisa in collaborazione con AIDIC ha organizzato una visita alla Raffineria ENI di Livorno, per il giorno martedì 29 Maggio, destinata agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Ingegneria Chimica.
Sono stati riservati anche 10 posti per chi volesse partecipare tra i Soci di AIDIC Giovani!
La giornata prevede una visita dell'impianto e delle sale controllo per la mattina, pranzo nella mensa e pomeriggio destinato a focus su una sezione dell'impianto (TEST RUN MEK). Orario indicativo: 9:00 - 16:00.

-----------------------------

 

24 Maggio 2018

In aula con Cromology: HR Tips & Tricks
Scuola di Ingegneria, Università di Pisa
Aula Magna Pacinotti, ore 14:30

Evento organizzato da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica.
L’obiettivo è creare un momento di incontro su argomenti, strumenti e metodi per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Parteciperà inoltre un rappresentante del Gruppo di Lavoro Giovani di AIDIC che illustrerà le attività del gruppo e le opportunità che questo può offrire agli studenti ed ai giovani laureati.

-----------------------------

 

2 Febbraio 2018

Sicurezza nei cantieri navali
Formaldeide: gestione, impatto ambientale e salubrità dei luoghi di lavoro

Venerdì 2 Febbraio 2018, ore 15:00
SPA NAVICELLI DI PISA
Via Darsena 3, Pisa

Programma

-----------------------------

 

7 Febbraio 2018

Giornata di lavoro sulla combustione industriale
Aula Magna U.Dini - Scuola di Ingegneria - Università di Pisa

Organizzata da:
International Flame Research Foundation (IFRF)
Scuola di Ingegneria, Università di Pisa

Il programma dei lavori prevede la partecipazione di:
Sauro Pasini - Presidente IFRF
Leonardo Tognotti - Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale
Fabrizio Scala - Combustion Institute
Alessandro Mola - Stara Glass
Giovanni Mainini - Ansaldo Caldaie

-----------------------------

 

9 Marzo 2017

Workshop

Gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo
Aula Magna Pacinotti - Scuola di Ingegneria - Università di Pisa

Nella giornata di giovedì 9 marzo si è svolto nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria di Pisa il Workshop sulla Gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo.
L’evento, promosso da AIDIC Toscana ha avuto il supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell'Università di Pisa, della Direzione Generale di ARPAT e di importanti partner industriali quali ENI R&M SpA, Publiambiente SpA, Belvedere SpA, Waste Recycling SpA e società di servizi ingegneristici che operano al livello italiano ed internazionale quali Ambiente sc, LOD srl, TM.I.P srl, RAFT srl. All’evento hanno partecipato personaggi di spicco dell’ambito scientifico italiano dal Politecnico di Milano e dall’Università di Trieste a dimostrazione della positiva rete di collaborazione della ricerca italiana. La problematica dell'impatto odorigeno, connesso con la complessità della sua fenomenologia, caratterizza le dinamiche di gestione del territorio con le quali si devono misurare gli enti di governo e controllo del territorio. Ad oggi in Italia i riferimenti normativi per questo ambito sono scarsi, sebbene negli ultimi anni alcune Regioni si siano espresse promulgando Linee Guida tecniche per la gestione delle autorizzazioni ambientali degli impianti sia dindustriali che di gestione dei rifiuti.
Obiettivo dell’evento è stato quello di analizzare lo stato dell’arte sulla tematica della Gestione delle emissioni odorigene attraverso la condivisione delle esperienze toscane di applicazione di metodologie integrate per lo studio e l’analisi della potenziale molestia olfattiva.

Interventi:

Barbieri P., Università di Trieste
La percezione dell’odore, salute e gestione del territorio (su richiesta)

Bonari S., RAFT
Progettazione e realizzazione di impianti per la rimozione chimica e fotocatalitica degli effluenti odorigeni

Boschi R., Waste Recycling
Impianto di depurazione delle acque

Nardini G., Termomeccanica Industrial Process
Soluzioni impiantistiche per abbattimento e mitigazione odori di processi industriali

Rivilli S., LOD
Rapporto tra enti di controllo e aziende: l'esperienza del Friuli Venezia Giulia

Scappini A., Publiambiente
Impianti gestione rifiuti

Seni F., Ambiente
Tecniche di progettazione, realizzazione e analisi del monitoraggio per lo studio della molestia olfattiva

Sironi S., Politecnico di Milano - GdL Aidic sugli Odori
Stato dell'arte sulle metodiche per il monitoraggio di emissioni olfattive

Download delle presentazioni

-----------------------------

 

14 Dicembre 2016

Ingegneri Chimici at work
Scuola di Ingegneria, Università di Pisa

Evento organizzato in collaborazione con AIDIC Sezione Toscana e AIDIC Giovani, rivolto in particolare ai docenti e agli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa e aperto ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica.
I docenti e gli aspiranti e/o neo-ingegneri chimici hanno incontrato professionisti provenienti dal mondo industriale e si sono confrontati  sulla validità e l'efficacia del percorso formativo.

La discussione ha messo in evidenza come la preparazione degli studenti, solida sotto il profilo tecnico-scientifico e metodologico, permetta di affrontare le problematiche tipiche del mondo dell'industria chimica.

E emersa altresì la necessità di arricchire la preparazione degli studenti con iniziative di potenziamento delle competenze trasversali (soft skills).

I relatori, ingegneri chimici laureatisi a Pisa e operanti in ambiti industriali e ruoli diversi, hanno condiviso il loro percorso professionale e le esperienze maturate.
è interveuto inoltre il Presidente del Gruppo di Lavoro Giovani di AIDIC che ha illustarato le attività del gruppo e le opportunità offerte agli studenti ed ai giovani laureati.
All'evento hanno partecipato gli stakeholder Saint-Gobain, ENI e Cromology.