1 | 2 | 3 | 4 | 5

 

 

Il campo operativo dell’Ingegneria Chimica è rappresentato dalle attività industriali e di servizio in cui si producono e/o si trattano sostanze e materiali, impiegati sia come prodotti intermedi che come beni di consumo diretto, o che sono destinati al recupero o allo smaltimento finale.

L’Ingegneria chimica è una disciplina che interessa numerose aree tecnologiche. Gli ingegneri chimici hanno quindi il compito di ideare, progettare e ottimizzare i processi di produzione e di trasformazione  della materia. Tale attività inizia dalla sperimentazione nei laboratori e prosegue con la selezione e progettazione dei processi e delle tecnologie per la produzione su larga scala.

Oltre alle tradizionali industrie di processo e dell’energia, il corso di laurea prevede sbocchi professionali presso industrie farmaceutiche ed alimentari, l’industria elettronica e per l’accumulo e la conversione di energia, società di servizi per la progettazione e gestione di apparecchiature e impianti (società di ingegneria) nonchè enti e imprese deputati alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza industriale. La specifica formazione dell’ingegnere chimico diventa essenziale in tali aree sia che i processi comportino la trasformazione chimica della materia, sia che ne alterino le qualita’ fisiche.

Per svolgere la sua attività l’ingegnere chimico necessita di una completa ed approfondita conoscenza dei principi scientifici ed ingegneristici che sono alla base dei vari processi tecnologici di cui si deve occupare. Ciò si riflette nel programma dei Corsi di Laurea in Ingegneria chimica che include corsi di base (matematica, fisica, chimica), corsi interdisciplinari di ingegneria (scienza delle costruzioni, elettrotecnica, sistemi energetici) e corsi caratterizzanti l’Ingegneria chimica (termodinamica, meccanica dei fluidi, trasporto di materia e di energia, tecnologie di separazione).

 

Percorso di studi

Il corso di Laurea Triennale in Ingegneria chimica richiede il superamento di 180 crediti formativi (CFU) offerti in tre anni accademici. Di questi, 3 CFU riguardano la conoscenza della lingua Inglese e 3 CFU la prova finale. I restanti 174 CFU sono suddivisi fra:

  • 78 CFU di materie di base (matematica, fisica, chimica e scienza dei materiali)
  • 36 CFU di materie ingegneristiche interdisciplinari
  • 48 CFU di materie caratterizzanti l’Ingegneria chimica
  • 12 CFU di attività a scelta

 

Informazioni in questo sito:

Curriculum in dettaglio e Attività a Scelta
Prova Finale e Voto di Laurea

 

Materiale didattico

Sistema E-learning IngegneriaLezioni, Esercitazioni, Testi Esami anni precedenti

Sistema ValutamiProgrammi, Obiettivi, Prerequisiti, Modalità Esame, Indicazioni Non-Frequentanti

 

Informazioni sui Docenti

Sistema unimap-unipiDati Generali, Attività Didattica, Attività di ricerca, Altre Info