1 | 2 | 3 | 4 | 5

 2024

  • TECHNIP ENERGIES incontra gli studenti in Ingeneria Chimica. Venerdì 15 novembre in Aula Magna Pacinotti dalle ore 14:30, l'ing. Giovanni Nardozi di TECHNIP Energies incontrerà gli studenti dei corsi di studio in Ingegneria Chimica per un seminario sulla progettazione di impianti  chimici, presentando casi studio e opportunità di tesi di laurea magistrale. ll seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. In allegato la locandina.

  • BUILD YOUR FUTUERE - Incontro con BASF Italia. Martedì 19 novembre, dalle 8.30 alle 11:30, presso l’Aula Magna Pacinotti, BASF Italia incontra i laureandi/laureati del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica. Il seminario avrà ad oggetto il PROCESSO DI SELEZIONE IN UN’AZIENDA CHIMICA.  ll seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi; in questa occasione sarà possibile consegnare il proprio curriculum vitae. Per ulteriori dettagli consultare la locandina in allegato

  • L'ingegneria Chimica nell'Industria Cosmetica. Il Corso di laurea in Ingegneria Chimica, nell'ambito del Progetto speciale per la didattica 2024/2025 “Sviluppo di formulazioni cosmetiche: il ruolo dell’ingegnere chimico” coordinato dalla Prof.ssa Sandra Vitolo i, in collaborazione con La Verde Vita Tuscany organizza due interessanti attività formative . Per il 14 Novembre in Aula Pacinotti 16:00 - 18:00 è previsto il Seminario “Aspetti regolatori nella ricerca, sviluppo e commercializzazione dei cosmetici” a cura del Dott. Roberto Bucci; mentre per il 21 Novembre dalle 13:30 alle 18:00 sarà organizzata la Factory Experience presso La Verde Vita di Calcinaia (PI). Per iscriversi ai due eventi e per tutti i dettagli consultare la locandina in allegato.

  • Avviso di Seminario. Il prossimo 12 novembre, dalle 14.30 alle 18:00, presso l’Aula Magna Ulisse Dini, AIDIC con la collaborazione del nostro CdS organizza un seminario dal titolo Nucleare & Ingegneria Chimica. Fra le altre tematiche, si parlerà di tecnologie nucleari e opportunità per competenze “non nucleari”; radioattività, decadimenti nucleari e radioprotezione; reattori nucleari di fissione e fusione; utilizzi possibili oltre alla generazione elettrica; ciclo di vita del combustibile - dall’estrazione al disposal; ingegneria e progettazione per l’energia. Per tutti i dettagli consultare la locandina in allegato.

  • Bando alla Memoria del Prof. Sauro Pierucci. AIDIC, in aggiunta ai tradizionali bandi per Premi Tesi di Laurea e Dottorato, bandisce un premio biennale dell’importo di 24.000,00€ per attività di ricerca nel campo della transizione energetica, dell’economia circolare e della digitalizzazione, dedicato alla memoria del prof. Sauro Pierucci. Per tutte le informazioni consultare la locandina in allegato.

  • Avviso Questionario AIDIC Giovani. Il CdS invita i suoi studenti alla compilazione del questionario AIDIC Giovani. L'Associazione AIDIC Giovani sta infatti raccogliendo feedback per capire come e dove migliorarsi. È un modo veloce, facile e fondamentale per plasmare il futuro di questa importante associazione composta da giovani ingegneri chimici. Il vostro contributo aiuterà a creare esperienze su misura per i soci AIDIC Giovani e a offrire loro il massimo. Ecco il link al questionario. C'è tempo fino al 17/10/24.

  • Avviso Evento Fueling Tomorrow. Lo Student Chapter UNiPi segnala il seguente evento promosso da AIDIC: Fueling Tomorrow, la manifestazione dedicata alla transizione dei carburanti e all’impiego dei nuovi vettori energetici nei settori dei trasporti e delle industrie "hard to abate"; quando: 9-11 Ottobre 2024; dove: Viale della Fiera, 20 - Bologna. L'ingresso alla manifestazione è gratuito. Per i soci AIDIC è inoltre previsto il rimborso parziale o totale del biglietto del treno A/R. Per maggiori informazioni consultare il sito e la locandina in allegato.

  • Concorso Innovazione nel settore Tissue Idee per i Prodotti del Futuro. La società Valmet Tissue Converting S.p.A., realtà internazionale leader nel settore di macchinari per la trasformazione e confezionamento della carta tissue con sedi in Italia a Lucca e Calderara di Reno, in collaborazione con il nosto Corso di Laurea, ha il piacere di presentare il concorso Innovazione nel settore Tissue Idee per i Prodotti del Futuro rivolto a studenti universitari e neolaureati. L’iniziativa è volta allo sviluppo di un progetto innovativo di prodotti o soluzioni per il mercato tissue. Aderendo al concorso, i partecipanti potranno contribuire con idee creative ed innovative allo sviluppo di prodotti sostenibili in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori di domani. I migliori 3 progetti saranno premiati con borse in denaro e un’opportunità di stage in azienda. In allegato il bando con tutti i dettagli e il modulo di iscrizione.

  • Bando Premi di Tesi AIDIC-ORIM 2024. Anche quest'anno verranno assegnati 6 premi a tesi di laurea a carattere innovativo ed applicativo, secondo la seguente divisione: 3 premi a tesi di laurea magistrale, 2 premi a tesi di dottorato di ricerca e 1 premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti. Le tesi dovranno trattare temi connessi agli ambiti di Ingegneria Industriale e, in particolare, di Ingegneria Chimica. Le tesi e il materiale per la partecipazione devono essere inviati entro il 31 gennaio 2025, esclusivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per maggiori informazioni, consultare il bando in allegato.

  • Avviso di Seminario. Mercoledì 18 Settembre alle ore 15.00, in Aula Magna Pacinotti, Kristína Okienková - PhD student della Slovak University of Technology di Bratislava, STUBA - terrà un intervento su tematiche di Controllo Avanzato dal titolo "Model Predictive Control of the Van de Vusse Reaction: Comparing the Deterministic and Stochastic State Estimation". L'evento è a introduzione della visita di Kristina presso il Gruppo di Controllo (CPCLAB), nell'ambito del Progetto Europeo FrontSeat.

  • Job Opportunity. AEREON, leader mondiale nei sistemi di riduzione delle emissioni per l'industria energetica, ricerca un ingegnere di processo che sarà responsabile della progettazione dei sistemi di riduzione delle emissioni, preparazione di proposte tecniche e commerciali comprensive di preventivi di costo, supporto tecnico all'ufficio commerciale, supporto tecnico e attività di ingegneria durante l'esecuzione del progetto. In allegato la locandina con tutti i dettagli.

  • Progetto CAMPUS ADACI 2024 “Filiera Sostenibile”. ADACI, Associazione Italiana degli Acquisti e Supply Management, organizza il Campus ADACI 2024, un percorso formativo online dedicato a giovani studenti, laureandi e neo-laureati che si stanno affacciando al mondo del lavoro, in un contesto all’interno del quale Buyer, Manager ed esperti del settore condividono le proprie esperienze professionali, proposte e suggerimenti. In allegato il regolamento con le informazioni per le candidature entro il 15 settembre.

  • Premio Optimum University 2024.  ADACI, Associazione Italiana degli Acquisti e Supply Management, ha istituito il Premio Optimum University 2024, per selezionare i migliori 35 fra studenti e studentesse delle Università della Regione Toscana, che si sono distinti/e per il rendimento scolastico e che abbiano conseguito la laurea magistrale nell’anno 2024. In allegato il regolamento con tutte le informazioni per potersi candidare, entro il 30 novembre.

  • Premio Master thesis Awards INEOS. Venerdì 28 Giugno dalle ore 10:00 alle 11:30, in Aula Magna DINI, si svolgerà la cerimonia finale di premiazione dell'iniziativa Master Thesis Awards INEOS. Programma ed informazioni nella locandina allegata.

  • Career Day 2024. Mercoledì 26 Giugno presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa (Via Bonanno Pisano 2) dalle 9.00 alle 18.00, è in programma un nuovo Career Day dedicato alle opportunità di lavoro offerte dalle aziende di diversi settori. 37 aziende hanno già messo a disposizione oltre 140 offerte di lavoro o tirocinio per diversi profili dalle discipline tecnico-ingegneristiche a quelle economico-giuridico-politiche. Ogni azienda disporrà di uno stand presso il quale ricevere informazioni. Saranno presenti anche postazioni informative del Career Service, dell'offerta post laurea e dei tirocini. La partecipazione è riservata agli studenti e ai laureati dell'Università di Pisa di qualsiasi corso di studio attraverso l'iscrizione all'evento sul portale Career Center. Per ulteriori dettagli consultare la locandina allegata e la pagina al sito di Ateneo.

  • Workshop AIDIC “SFIDE ED OPPORTUNITA’ DELLE NUOVE TECNOLOGIE”.  Giovedì 6 giugno, dalle 14:30 alle 17:00, presso la Villa Vittoria di Firenze, in occasione del simposio ESCAPE-34/PSE-24 si terrà il Workshop AIDIC “SFIDE ED OPPORTUNITA’ DELLE NUOVE TECNOLOGIE”. Questo evento rappresenta un’occasione unica per istituzioni, imprese ed esperti del settore di confrontarsi sul ruolo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nel processo di transizione energetica nel nostro Paese, con un focus particolare sulla Toscana. La partecipazione è libera, previa registrazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per il treno a/r da Pisa è previsto il rimborso spese. Per ulteriori dettagli si rimanda alla locandina in allegato e al post linkedIn dalla pagina del CdS.

  • Avviso di Seminario. Lunedì 27 Maggio alle ore 11.30, in Aula Magna Pacinotti, Rastislav Fáber - PhD student della Slovak University of Technology di Bratislava, STUBA - terrà un intervento su tematiche di Controllo Avanzato dal titolo "From Data to Alarms: Data-driven Anomaly Detection Techniques in Industrial Settings". L'evento è a conclusione della visita di Rasto presso il Gruppo di Controllo (CPCLAB), nell'ambito del Progetto Europeo FrontSeat.

  • Seminario in collaborazione con AKKODIS. Mercoledì 22 maggio in aula C41 alle ore 14:30 AKKODIS, leader europeo nei Servizi di Ingegneria e Consulenza Tecnologica,  incontrerà gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica. Akkodis supporta i principali attori nei settori automotive, aerospaziale, telco&media, industrial, energy, ferroviario e life science per tutto il ciclo di vita dei loro prodotti, anche realizzati con tecnologie digitali all'avanguardia (ADAS, IoT, Big Data, robotica, sistemi embedded, machine learning, ecc.). Dopo la presentazione della Divisione Life Sciences & Assessment, seguiranno un approfondimento sulle soft skills in consulenza e una simulazione di assessment di gruppo.

  • From data to knowledge: a brief journey into machine learning. Lunedì 6 maggio in Aula Magna Pacinotti dalle ore 14:30 il corso di laurea magistrale in Ingegneria chimica ha organizzato un seminario per parlare insieme al prof. Pannocchia, al Dr. Ronan Docherty dell'Imperial College di Londra e all'Ing. Francisco Baño Piñero, direttore dell'impianto di biodiesel di Cartagena del gruppo Masol, di machine learning nell'ingegneria chimica. ll seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. In allegato la locandina.

  • ECOLAB in Action. Venerdì 3 maggio in Aula Magna Pacinotti dalle ore 10:30, ECOLAB incontrerà gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica per un seminario su casi di studio dell'industria di processo e strategie vincenti per la preparazione del curriculum e per affrontare un colloquio di lavoro. ll seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. In allegato la locandina.

  • Avviso di Seminario: Martedì 30 Aprile, dalle ore 10 alle 11 circa, il Prof. Ali Mesbah, della Chemical and Biomolecular Engineering della University of California di Berkeley terrà un seminario online dal titolo "Derivative-free Learning of Interpretable Control Policies", in seno al Progetto Europeo FrontSeat nel quale è coinvolta UNIPI - DICI con il nostro gruppo di controllo di processo di Ing. Chimica. Di seguito il link alla stanza Zoom per il collegamento. Contattare il Dr. Riccardo Bacci di Capaci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per le credenziali di accesso.

  • Ciclo di seminari: LA STRUMENTAZIONE DI MISURA NELL’INDUSTRIA DI PROCESSO, nell'ambito degli insegnamenti Strumentazione industriale chimica e Fondamenti dell'ingegneria di processo. I seminari si svolgeranno giovedì 18 aprile, giovedì 9 maggio e e giovedì 16 maggio dalle ore 9:00 in aula A11, in collaborazione con due aziende del settore (Endress+Hauser e SRA Instruments). l seminari sono aperto a tutti gli studenti interessati dei corsi di laurea in Ingegneria Chimica, borsisti, assegnisti e dottorandi.

  • Ciclo di seminari. La prof. Rosa Poggiani svolgerà un ciclo di seminari dal titolo "Introductory statistics for dummies". I seminari avranno come oggetto  la visualizzazione di dati sperimentali attraverso tools commerciali, l'analisi statistica dei dati, l'impostazione di report scientifici. ll seminario è aperto a tutti gli studenti interessati dei corsi di laurea in Ingegneria Chimica. Date, aule e orari a questo link.

  • Avviso di Seminario. Venerdì 12 aprile in Aula Magna Pacinotti dalle ore 15:00 il prof. Temistocle Grenga dell'Università di Southampton terrà un seminario dal titolo "Data-Driven Modeling in turbulent combustion: progress in generative artificial intelligence". Saranno presentati anche possibili argomenti di tesi di laurea congiunte con l'Università di Pisa.  ll seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. A cura della Prof. Chiara Galletti e della Prof. Rachele Lamioni.

  • Avviso di Seminario. Giovedì 11 aprile in Aula Magna Pacinotti dalle ore 14:30 l'Ing. Pier Giuseppe Polla, amministratore delegato della Masol (gruppo Musim Mas), incontrerà gli studenti del II anno della laurea magistrale in Ingegneria Chimica per un seminario sulla produzione industriale e  il business del biodiesel. Il seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi.

  • AIDIC - STUDENT CHAPTER. Giovedì 4 aprile alle ore 9:00 in Aula Magna Pacinotti, AIDIC Toscana - STUDENT CHAPTER e il corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica hanno organizzato un seminario dal titolo "Advanced methods in characterization of multiphase reactors" con la partecipazione di ricercatori della Technische Universität Dresden e del Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf. Saranno presentati argomenti per lo svolgimento di tesi di laurea presso tali istituti e le modalità di partecipazione al Bando Erasmus per l'acquisizione di CFU all'estero. Il seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, compresi laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. In allegato la locandina.

 

2023

  • Avviso di Seminario. ll Prof. Yunlong Zhao della Dyson School of Design Engineering, Imperial College, Londra, terrà un seminario dal titolo "Rational design and manufacturing of micro devices and testing platforms addressing complex challenges in electrochemical energy storage" il giorno venerdì 15/12 ore 10.00 presso l'Aula Pacinotti di Ingegneria. Al link è possibile trovare abstract del seminario e CV dello speaker. La partecipazione di studenti, dottorandi, borsisti e assegnisti è gradita ed incoraggiata. A cura del Prof. Antonio Bertei.

  • Avviso di Seminario. Martedì 28 novembre in Aula Magna Pacinotti dalle 14:00 alle 18:00, BALLESTRA incontrerà gli studenti del II anno della laurea magistrale in Ingegneria Chimica per un seminario su "Attività Ballestra e presentazione tecnologie (45min), Processo di produzione acido fosforico (2h-2h30min), Lavorare in Ballestra (30min), Q&A e approfondimenti a finire (incontri One-to-One HR/Studenti)". Il seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, compresi laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. In allegato la locandina.

  • Corso internazionale COIL (Collaborative Online International Learning) - L’Università dell’ILLINOIS (U.S.A.) di Urbana-Champaign UIUC (Grainer College of Engineering) organizza il Corso online dal titolo: “Global Leadership and Service Learning” (dal 16 gennaio al 1° maggio 2024). Maggiori informazioni a questo link. Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione all’Ing. Calogero Sollima (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 16/12/2023.

  • Green Week Academy. L'edizione 2024 della Green Week, programma intensivo che offre agli studenti selezionati la possibilità di visitare aziende simbolo della produzione sostenibile e di incontrare i grandi nomi della green economy e della transizione ecologica, si svolgerà dal 2 al 7 aprile 2024. Gli studenti potranno scegliere inviare la candidatura per partecipare  all'intera settimana o per le due sezioni separate - le "Fabbriche della Sostenibilità" (2-4 aprile) e il "Festival della Green Economy" di Parma (5-7 aprile). La prima deadline per l'invio delle candidature è fissata per il 10 dicembre 2023 (seguiranno poi altre scadenze in caso di disponibilità di posti). Il CdS invita caldamente gli studenti del I e II anno della Laurea Magistrale a sottoporre la propria candidatura. Clicca qui per candidarti!

  • BUILD YOUR FUTURE. Lunedì 20 novembre, in aula magna U.Dini dalle 14:00 alle 16:00, BASF Italia incontrerà gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica per un seminario sul processo di selezione in un'azienda chmica, dall'application alla proposta economica. Saranno anche presentati possibili percorsi di inserimento e di sviluppo per un laureato in Ingegneria Chimica in BASF. In occasione dell’incontro sarà possibile consegnare il proprio CV.

  • Avviso di Seminario. Mercoledì 15 novembre (dalle 9:30 alle 11:30) in Aula A23, si terrà il seminario dal titolo "Carbon Neutral Distillery: verso una produzione completamente sostenibile", in collaborazione con FRILLI - Part of Omnia Technologies, rivolto agli studenti del II anno della laurea magistrale in Ingegneria Chimica. Il seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, compresi laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. 

  • Ciclo di seminari. Dal 27 ottobre al 24 novembre, ogni venerdì in aula B33, saranno svolti seminari tematici in collaborazione con NEST Consulting, rivolti agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Chimica. I seminarii sono aperti a tutti gli studenti interessati, compresi laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. A questo link il programma dei seminari.

  • Avviso di Seminario. Martedì 24 Ottobre (dalle 14:00 alle 16:00) in Aula A26, l'Ing. Roberto Ulivieri terrà un seminario sulla Decarbonizzazione nella Raffinazione rivolto agli studenti del II anno della laurea magistrale in Ingegneria Chimica. Nella seconda parte dell'intervento, l'ing. Ulivieri racconterà la propria trentennale esperienza professionale. Il seminario è aperto a tutti gli studenti interessati, compresi laureandi, borsisti, assegnisti e dottorandi. 

  • Baker Hughes & Università di Pisa. Mercoledì 18 ottobre dalle ore 15:00, in aula magna U.Dini, Baker Hughes incontrerà gli studenti dei corsi di laurea magistrale in ingegneria chimica, energetica e meccanica presentando le attività di ricerca in corso in collaborazione con l'Università di Pisa.

  • Avviso di Seminari. Giovedì 12 Ottobre p.v., dalle 10:30 alle 12:30, in Aula Magna Pacinotti, i Prof. Alberto Bemporad e Mario Eduardo Villanueva dell'IMT di Lucca, terranno due interessanti seminari su tematiche di controllo avanzato all'interno del meeting annuale del progetto EU FrontSeat. Per tutti i dettagli, ecco la locandina.

  • Master HSEQ Sinergy. Segnaliamo un interessante master promosso dal consorzio QUINN in collaborazione con SAIPEM. Per tutti i dettagli consultare il seguente link. L’iniziativa è di potenziale interesse per laureandi e neolaureati, perché totalmente finanziata e comprensiva di stage con rimborso spese presso una sede di SAIPEM, presente in più di 50 paesi.

  • Job Opportunity. Genesis, global business unit di Technip Energies, sta ricercando un giovane ingegnere neolaureato, con buona conoscenza della lingua Inglese, da inserire nel proprio organigramma per la sede di Parigi come Flow Assurance Graduate Consultant. Per ulteriori dettagli, consultare l'offerta dal sito. Contatto: Ing. Giuseppe Armenise.

  • Premio Tesi di Laurea Transizione Energetica - Technip Energies. Il 31 Agosto scadranno i termini per la presentazione della domanda per la partecipazione al bando (in allegato) che prevede un premio alle 3 migliori tesi di laurea magistrale in ingegneria chimica sul tema della transizione energetica. Il premio è riservato agli studenti laureati nel periodo 1 ottobre 2022 – 31 luglio 2023. Per ulteriori dettagli consultare la locandina allegata.

  • Premio Tesi di Laurea VDI Italia 2023. Il VDI Italia sezione italiana del "Verein Deutscher Ingenieure" - Associazione Tedesca degli Ingegneri, intende assegnare anche nel 2023 a giovani ingegneri o studenti universitari un premio di laurea per tesi o elaborati ("i lavori") particolarmente meritevoli. Il premio di laurea può venir assegnato anche a studenti o giovani ingegneri non iscritti al VDI. Tutti i dettagli nella locandina allegata.

  • Seminario ‘Personal Branding e Web Reputation’ in collaborazione con Essity. Mercoledi' 10maggio 2023 - ore 14:30 - Aula magna Pacinotti (Polo A). Evento organizzato dal Corso di Laurea magistralein ingegneria Chimica  rivolto agli studenti del I e II anno del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica e laureandi, dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L’obiettivo è supportare gli studenti nell’utilizzo delle maggiori piattaforme virtuali, fornendo semplici regole per gestire al meglio la propria immagine e fare la differenza.

  • Premio AIDIC Giovani 2023. Il Gruppo di Lavoro AIDIC Giovani è lieto di annunciare il contest "AIDIC Giovani 2023: Summer School Award". Il concorso è riservato agli studenti PhD e MSc, soci AIDIC Giovani, che hanno svolto un lavoro sulle tecnologie dell'idrogeno. Il vincitore riceverà come premio l'iscrizione gratuita alla H2 Summer School che si terrà a Roma il 6-7-8-9 giugno 2023 e il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno, con un tetto massimo di 500 €. L' H2 Summer School sarà condotta in lingua inglese. Per tutti i dettagli, in allegato la locandina.

  • Premio Tesi di Laurea. Segnaliamo la quinta edizione del Premio Tesi di Laurea di Alto Vicentino Ambiente. Verranno premiati i migliori lavori dei laureati di Atenei nazionali che abbiano discusso una Tesi Magistrale tra gennaio 2021 e giugno 2023 sui modelli innovativi di gestione dei rifiuti, in rapporto alle nuove tecnologie, ai materiali riciclabili, ai trattamenti dei rifiuti, alla valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, a nuove forme di gestione/efficientamento del servizio di raccolta, ai sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti. Il Premio ha lo scopo di valorizzare la ricerca e l’innovazione in materia di rifiuti. Alto Vicentino Ambiente ha stanziato complessivamente 3.000 euro per i riconoscimenti alle tre migliori tesi. Termine ultimo per la partecipazione, 30 giugno 2023.

  • Avviso Seminario AIDIC. Giovedì 20 aprile si terrà l'evento dedicato alla "Decarbonizzazione dell'industria siderurgica" organizzato da AIDIC in collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma, l'Università di Pisa e Rina (per tutti i dettagli, si veda il programma in allegato). La partecipazione è libera: per prenotare il posto in presenza o richiedere il link per collegarsi da remoto, potete inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Job Opportunity. L'azienda Orim, dedita al recupero di metalli preziosi e al settore dello smaltimento dei rifiuti industriali (https://www.orim.it/it/), sta ricercando:

    - n. 1-2 Ingegnere Chimico che possa seguire lo sviluppo dell'impiantistica innovativa, relativa al recupero dei metalli presenti nei catalizzatori ed in genere presenti nei rifiuti, soprattutto quelli del gruppo dei CRM (Critical Raw Material).

    - n. 1-2 Ingegnere Chimico che possa seguire le attività commerciali per acquisire, soprattutto presso gli impianti chimici, petrolchimici e/o farmaceutici, catalizzatori e/o altre tipologie di rifiuti contenenti metalli soprattutto del gruppo dei CRM (Critical Raw Material).

    Per entrambe le posizioni è richiesta una conoscenza dell'inglese fluente o 2a lingua, per tutte le problematiche dei contatti con l'estero soprattutto relativamente all'Europa e ai Paesi del Mediterraneo fino all'area degli Emirati. Contatto di riferimento è l'Ing. Alfredo Mancini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Avviso di Seminari. In occasione della visita al nostro Dipartimento del Gruppo di Controllo della Slovak University of Technology di Bratislava (STUBA), in merito al Progetto Europeo FrontSeat, nel corso della prossima settimana si terranno in Aula Pacinotti due Seminari su tematiche di Controllo Avanzato.Lunedì 20 Marzo alle ore 11.30, Rastislav Fáber (PhD student) terrà un intervento dal titolo Machine Learning-based Classification of Industrial Datasets; Mercoledì 22 Marzo alle ore 10.30, il Prof. Radoslav Paulen ci parlerà invece di Optimal Control of Batch Membrane Processes.

  • BANDO PREMI TESI DI LAUREA AIDIC 2022 - DEADLINE ESTESA! Anche quest'anno AIDIC indice un bando per l'assegnazione di 6 premi a tesi di laurea più meritevoli a carattere innovativo ed applicativo connesse agli ambiti di applicazione dell'Ingegneria Industriale, in particolare dell’Ingegneria Chimica. Nello specifico: 3 premi a tesi di laurea magistrale, 2 premi a tesi di dottorato di ricerca e 1 premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Marzo 2023 (31 Dicembre 2022). Al link è disponibile in pdf il bando integrale.

  • Seminario Electrochemical Energy Storage. Lunedì 27 Febbraio alle ore 15.30, presso l'Aula Pacinotti, si svolgerà un seminario sul tema "Electrochemical Energy Storage", con il seguente programma: 15.30 - Prof. Daniele Marchisio (Polito): A hybrid modelling and experimental approach for optimizing Li-ion batteries (and the corresponding production processes); 16.30 - Prof. Lee Johnson (Un. Nottingham): Development of the lithium-air battery. In allegato la locandina.

  • Circle U. Summer Schools 2023. All’interno della accordo siglato dal nostro Ateneo con il consorzio Circle-U, sono state organizzate 4 Summer schools accessibili dai nostri studenti.

     *  Rethinking Global Health, https://lnkd.in/diiGbk7d, Paris, 3–7 July 2023. Target: PhD students and postgraduate medical doctor students

     *  Climate Change and Policy: How to Transition to a Post-Carbon Future. https://lnkd.in/dM83YMR9, Berlin, 24–28 July 2023. Target: Bachelor students

     *  Evidence and Democracy in Times of Crisis. https://lnkd.in/dh7taF6h, 7-11 August, University of Oslo. Target: Master students

     *  Negotiating Climate Change in the Context of Absolute CO2 Limits and Time Frame. https://lnkd.in/dg-d7WjA, 7-11 August, Aarhus University. Target: PhD students

    L’Ateneo ha messo a disposizione fondi per supportare i ragazzi selezionati; in particolare, verranno finanziate queste mobilità attraverso la short mobility del bando Erasmus+ 2023. Gli studenti interessati sono invitati a fare domanda al bando Erasmus+ 2023 e a candidarsi per eventuali posti previsti per lo svolgimento di Short Mobilty, se presenti negli accordi bilaterali resi disponibili con il Bando. La scadenza per candidarsi è il 28 febbraio, ad eccezione di Aarhus (19 marzo). Per informazioni su CircleU e sulle summer school in oggetto potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel caso di chiarimenti su bando Erasmus+ 2023 e accordi bilaterali potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • New Job Opportunity. La CHIMEC, gruppo internazionale che svolge attività di assistenza ingegneristica e produzione additivi chimici, cerca ingegnere da inserire in un team di lavoro italiano con attività previste nel comune di Livorno. Per tutti i dettagli, consultare l'offerta in allegato.

  • Career Labs 2023. Al sito di Ateneo è disponibile il programma del nuovo ciclo di laboratori interattivi per sviluppare l'intraprendenza e favorire l'occupabilità. Con un programma organizzato in più incontri tra Gennaio e Luglio, sono affrontate 10 tematiche diverse, come le soft skills, gli strumenti per la ricerca, l'organizzazione aziendale e i contratti di lavoro. In allegato la locandina con tutti i dettagli.

  • Job Opportunity. La società Nuova Solmine SPA, azienda leader nella produzione e commercializzazione di acido solforico ed oleum, ricerca figura professionale da inserire stabilmente nel proprio organico con la mansione di assistente meccanico per l'impianto di Scarlino (GR). La risorsa deve essere in possesso di laurea triennale in Ingegneria meccanica, preferibilmente, o chimica. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae all' indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare direttamente la Signora Erika Giulianelli, dell'Amministrazione del Personale, al numero 0566-70327.

  • Green Week Academy. È al via il bando dell'edizione 2023 della Green Week Academy (dal 2 al 7 maggio 2023), programma intensivo che offre agli studenti selezionati la possibilità di visitare aziende simbolo della produzione sostenibile e di incontrare i grandi nomi della green economy e della transizione ecologica. Gli studenti potranno scegliere se inviare la candidatura per l'intera settimana o per le due sezioni separate - le "Fabbriche della Sostenibilità" (2-4 maggio) e il "Festival della Green Economy" di Parma (5-7 maggio). La deadline per l'invio delle candidature è fissata per domenica 12 febbraio (seguiranno poi altre scadenze in caso di disponibilità di posti). Il CdS invita caldamente gli studenti del I e II anno della Laurea Magistrale a sottoporre la propria candidatura. Per tutti i dettagli consultare la locandina.

  • Webinar Federchimica e ConChimica. Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Webinar "Costruirsi un futuro nella chimica", che si terrà nei pomeriggi del 15 e 16 febbraio. Il percorso formativo è rivolto a studenti universitari e laureandi nelle discipline chimiche, ma anche agli studenti magistrali di ingegneria (chimica, materiali, ambientale etc). E' promosso da Federchimica e ConChimica, Conferenza nazionale dei corsi di laurea di area chimica, per conoscere le realtà dell'industria chimica, i suoi valori e gli sbocchi professionali. Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione da Federchimica/ConChimica. Per tutti i dettagli visitare la pagina dedicata.

  • Job Opportunity. Kedrion Biopharma, con sede a Gallicano (Lucca), è alla ricerca di un Ingegnere di Progetto Junior da inserire (temporaneamente) nel proprio organigramma. Per tutti i dettagli consultare la pagina dedicata su Linkedin.

 

2022

  • BANDO PREMI TESI DI LAUREA AIDIC 2022. Anche quest'anno AIDIC indice un bando per l'assegnazione di 6 premi a tesi di laurea più meritevoli a carattere innovativo ed applicativo connesse agli ambiti di applicazione dell'Ingegneria Industriale, in particolare dell’Ingegneria Chimica. Nello specifico: 3 premi a tesi di laurea magistrale, 2 premi a tesi di dottorato di ricerca e 1 premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2022. Al link è disponibile in pdf il bando integrale.

  • EVENTO SAFETY & SECURITY INTEGRATION. Il Progetto LIFE SecurDomino organizzerà un evento sulla sicurezza, venerdì 16 dicembre 2022 a Pisa. L'evento fa parte delle iniziative nate per celebrare il trentennale del programma di finanziamento (#LIFEis30). Si parlerà di sicurezza e security degli stabilimenti chimici, argomenti di forte interesse per i nostri studenti del 2° anno magistrale. Consulta l'agenda qui: https://lnkd.in/d4jP2v4E; scopri di più sul progetto: https://securdomino.eu/. Di seguito il link per la registrazione all'evento: https://forms.office.com/e/qM0jRC7DN2.

  • Seminario Risultati Progetto BIOnTop.  Il prossimo 14 dicembre nella Sala Pacinotti del Polo A della Scuola di Ingegneria, si terrà il seminario dal titolo “Results for Biobased, Compostable and Recyclable Packaging Fims and Textiles”, organizzato nell’ambito del progetto BIOnTop (Novel packaging films and textiles with tailored end of life and performance based on bio-based copolymers and coatings). Sarà anche possibile seguire il seminario da remoto, sulla piattaforma Teams, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scarica il volantino con il programma dell’evento.

  • AVVISO DI SEMINARIO: giovedì 15 Dicembre dalle ore 15:00 in aula C42 (Polo C - Scuola di Ingegneria) il Prof. Celso Munaro della Universidade Federal do Espírito Santo, Vitoria, Brasile, terrà un seminario dal titolo "Oil well surveillance via machine learning techniques applied to multivariate time series" rivolto agli studenti del II anno del corso di laurea laurea magistrale in Ingegneria Chimica.

  • Ingegneri Chimici at work - Martedì 6 dicembre ore 10:30 - Aula Magna Pacinotti, Scuola di Ingegneria, Università di Pisa STUDENT CHAPTER - MEET YOU IDOLS! Uno sguardo al futuro per gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Chimica attraverso le esperienze accademiche e professionali di Ingegneri Chimici laureati all'Università di Pisa. 

  • Corso internazionale COIL (Collaborative Online International Learning) - L’Università dell’ILLINOIS (U.S.A.) di Urbana-Champaign UIUC (Grainer College of Engineering) organizza nella prossima primavera 2023 un Corso online dal titolo: “Global Leadership and Service Learning”. Maggiori informazioni a questo link. Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione all’Ing. Calogero Sollima (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 10/12/2022

  • Open Factory Academy: borse di soggiorno per il tour di cultura industriale e manifatturiera. È in scadenza il bando di selezione per le borse di soggiorno della Open Factory Academy, programma intensivo di partecipazione che permette - agli studenti selezionati - di partecipare al tour di cultura industriale e manifatturiera ideato e organizzato in occasione dell'edizione 2022 di Open Factory. Il progetto Academy si svolgerà nel territorio delle Venezie da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2022 e coinvolgerà gli studenti universitari di tutti i gradi di laurea: triennale, magistrale, master, dottorato e anche neolaureati fino a 12 mesi. Attenzione: la scadenza ultima per l'invio delle candidature è fissato per venerdì 18 novembre 2022.

  • AVVISO DI SEMINARIO: venerdì 25 novembre dalle ore 15:00 in aula B33 (Polo B - Scuola di Igegneria) l'ing. Vincenzo Bonvicini terrà un seminario dal titolo "Il ciclo integrato delle acque in Italia" rivolto agli studenti del III anno del corso di laurea laurea triennale e del I anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica.

  • AIDIC Sezione Toscana - PISA STUDENT CHAPTER. Mercoledi' 12 ottobre - Aula Magna Ulisse Dini - Scuola di Ingegneria - ore 16:00 . Evento organizzato da AIDIC - sezione Toscana, rivolto agli studenti del III anno del Corso di Laurea in ingegneria Chimica e del I e II anno del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica, ai laureandi, dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica, per presentare le attività organizzate nell'ambito dello Student Chapter di Pisa. Presenzierà come ospite l'Ing. Pietro Chèriè Lignière, Direttore della Raffineria ENI di Livorno, con un seminario sui temi della transizione energetica.

  • Career Lab 2022. Al sito di Ateneo è disponibile il programma del nuovo ciclo di laboratori interattivi per sviluppare l'intraprendenza e favorire l'occupabilità. Con un programma organizzato in più incontri fra Ottobre, Novembre e Dicembre, sono affrontate 9 tematiche diverse, come le soft skills, gli strumenti per la ricerca, l'organizzazione aziendale e i contratti di lavoro. In allegato la locandina con tutti i dettagli.

  • Premi Studio per le migliori Tesi. Si comunica che è stato da poco emanato il bando per l’attribuzione, per l’edizione 2022, di tre premi di studio, ciascuno dell’importo di € 1.500,00 lordo amministrazione, da assegnare agli autori delle migliori tesi di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento discusse nell’ambito dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. I dettagli del bando e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito web dell’Ateneo. Requisito per la domanda è aver conseguito la propria laurea da non più di tre anni solari dalla data del 23 ottobre 2022, a prescindere dall’anno accademico di conseguimento. Per qualsiasi informazione e chiarimento potete rivolgervi all’Unità master e premi di studio all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Premio Giorgio Squinzi per Tesi di Laurea Magistrale. Con grande piacere comunichiamo che il nostro studente Francesco Bertelli, con la sua tesi dal titolo “Studio sperimentale e modellazione di reattore fotochimico continuo”, svolta in collaborazione con la società Altair Chimica, ha recentemente conseguito il premio Giorgio Squinzi, uno dei Premi per Tesi di Laurea Magistrali che Federchimica ha promosso nell’A.A. 2020/2021. Complimenti Francesco!!! Ad Maiora!

  • Master Thesis Opportunity. ll team Grid Consulting di Siemens Energy con sede a Erlangen, Germania, sta ricercando 1 o 2 studenti magistrali per svolgere attività di Tesi Magistrale. L'obiettivo è quello di indagare e confrontare diverse tecniche di Identificazione Modale per il calcolo di modelli lineari equivalenti di sistemi di potenza elettrica direttamente da simulazioni rigorose nel dominio del tempo, tecniche che siano adatte per l'analisi modale del sistema di potenza e la progettazione del relativo sistema di controllo. Per ulteriori dettagli consultare la locandina.

  • Job Opportunity. Genesis, global business unit di Technip Energies, sta ricercando giovani ingegneri, con un minimo di esperienza (3 anni) o anche neolaureati, da inserire nel proprio organigramma per la sede di Parigi. In particolare, è aperta una interessante posizione da Energy Transition Consultant. Per ulteriori dettagli e contatti, consultare l'offerta dal sito.

  • Progetto Speciale per la Didattica "Analisi cinetica e termica di processi di polimerizzazione" - Resoconto. Il Progetto svolto dai Proff. Maurizia Seggiani, Giovanni Polacco e Sara Filippi si è concluso con successo a fine Maggio e ha coinvolto circa 30 studenti del 3° anno triennale e 2° anno magistrale di Ingegneria Chimica. Gli studenti hanno partecipato direttamente alle attività laboratoriali svolte, riguardanti la sintesi di polimeri di largo consumo, quali resine termoindurenti, nylon 6,6, polimetilmetacrilato, hanno avuto modo di interfacciarsi a strumentazioni e metodiche di analisi usate per valutare le cinetiche e i calori associati a reazioni di polimerizzazione e ad alcuni metodi di processamento di polimeri termoplastici. Dato l'interesse e la partecipazione mostrati dagli studenti coinvolti, tale esperienza sarà ripetuta il prossimo anno ......vi aspettiamo al prossimo Progetto Speciale!

    In allegato il collage di foto dell'attività!

  • Career Days di Ateneo - Giornate di orientamento e colloqui con le aziende. Sono in programma il 21, 22, 28 e 29 giugno i Career Days di Ateneo 2022, quattro giornate di incontri e colloqui con aziende per favorire l'orientamento e l'inserimento professionale dei nostri studenti e laureati. L'evento si svolgerà presso il Palazzo della Sapienza, in via Curtatone e Montanara, 15 Pisa. Per tutti i dettagli su programma, modalità di partecipazione visitare la pagina di Ateneo. In allegato la locandina dell'evento.

  • Green Week - Festival della Green Economy - Alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità”. Nell'ambito delle iniziative della Green Week,per il giorno 6 giugno 2022 sono organizzate due visite didattiche presso le aziende cosiddette Fabbriche della Sostenibilità per conoscere quali processi esse mettono in atto in materia di transizione ecologica. Sarà possibile visitare REVET, azienda che si occupa di economia circolare situata a Pontedera (PI) (https://www.greenweekfestival.it/revet/), e SOFIDEL, azienda specializzata nella produzione e trasformazione carta tissue situata a Porcari (LU) (https://www.greenweekfestival.it/sofidel-group/) secondo il programma a questo link. I posti disponibili sono limitati, perciò è necessario prenotarsi scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattando telefonicamente gli organizzatori al numero +39 0490991230 dalle 14.30 in poi. Per la visita a Revet è possibile registrarsi a questo link.

  • Job Opportunity. La società TCS Engineering di Cecina (LI) sta ricercando un giovane ingegnere chimico, neolaureato o in procinto di laurearsi, da inserire nella propria divisione System, per lo sviluppo di schemi di processo (P&Id) per macchine operatrici, turbine e compressori, in particolare, di una nota azienda del settore. Per tutti i contatti e ulteriori dettagli, consultare il documento di presentazione dell’azienda disponibile dal sito. Riferimento aziendale: Ing. Gabriele Carducci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • ++HIRING OPPORTUNITY++ IP e Raffineria di Ancona partecipano all’#AIDIC Talk di Mercoledì 25 Maggio alle ore 17:15 per presentare le opportunità professionali all’interno del gruppo API. Il Gruppo API è un “top player” italiano nel settore dei carburanti e gestisce l'intero ciclo petrolifero del “downstream”: dall’approvvigionamento del greggio, alla raffinazione, alla logistica fino alla distribuzione e alla vendita. Per ricevere il link alla diretta Teams scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • SEMINARIO IN COLLABORAZIONE CON AKKA - 11 maggio 2022 ore 14:30 - Aula Guerrini (secondo piano del capannone - edificio B42). AKKA & Modis soon to become Akkodis è leader europeo nei Servizi di Ingegneria e Consulenza Tecnologica. Accelerando l’innovazione presso i propri clienti, AKKA & Modis soon to become Akkodis supporta i principali attori nei settori automotive, aerospaziale, telco&media, industrial, energy, ferroviario e life science per tutto il ciclo di vita dei loro prodotti, anche realizzati con tecnologie digitali all'avanguardia (ADAS, IoT, Big Data, robotica, sistemi embedded, machine learning, ecc.). L'evento è organizzato dal Corso di Studi e da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del I e II anno del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica. Dopo la presentazione della Divisione Life Sciences & Assessment di AKKA, seguiranno un approfondimento sulle Soft-Skills in consulenza e una simulazione di assessment. 

  • Progetto speciale per la didattica 2021/22. La Prof.ssa Maurizia Seggiani, la Prof.ssa Sara Filippi, e la Dott.ssa Miriam Cappello organizzano un progetto di didattica speciale rivolto agli studenti del 3 anno LT, 1 e 2 LM, dal titolo Analisi cinetica e termica di processi di polimerizzazione. Per tutti i dettagli dell'avviso consultare la locandina. Gli interessati dovranno compilare il form di iscrizione entro il 20 marzo 2022. Il calendario specifico verrà poi definito al termine delle iscrizioni. 

  • Green Week Academy. È al via il bando dell'edizione 2022 della Green Week Academy (7-12 giugno), programma intensivo che offre agli studenti selezionati la possibilità di visitare aziende simbolo della produzione sostenibile e di incontrare i grandi nomi della green economy e della transizione ecologica. Gli studenti potranno scegliere se inviare la candidatura per l'intera settimana o per le due sezioni separate - le "Fabbriche della Sostenibilità" (7-9 giugno) e il "Festival della Green Economy" di Parma (10-12 giugno). La deadline per l'invio delle candidature è fissata per domenica 20 febbraio (seguiranno poi altre scadenze in caso di disponibilità di posti). Il CdS invita caldamente gli studenti del I e II anno della Laurea Magistrale a sottoporre la propria candidatura. Per tutti i dettagli consultare la locandina.

  • Career Labs 2022. Segnaliamo con piacere il nuovo ciclo di "Laboratori per sviluppare l’intraprendenza e favorire l’occupabilità” organizzati dal Career Service di Ateneo. Per i dettagli consultare la locandina.

  • JOB OPPORTUNITY a OSLO. SINTEF Industry, Dipartimento di Tecnologie per l'Energia Sostenibile, è alla ricerca di uno scienziato/ricercatore nel settore della produzione sostenibile di idrogeno, prodotti chimici e combustibili. L'azienda è particolarmente interessata ad un profilo con Laurea Magistrale e/o Dottorato in Ingegneria Chimica. Per tutti i dettagli consultare il link.

  • SEMINARIO - 7 dicembre 2021 ore 16:00 - Nell'ambito dell'insegnamento “Metodi e principi di gestione degli impianti” è stato organizzato il seminario “Caratteristiche di un Sistema di Gestione Integrato in una raffineria”. Il relatore sarà l’ing. Iacopo Rainaldi, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente, Eni S.p.A., Energy Evolution Green/Traditional Refining and Marketing, Raffineria di Livorno. L'ntervento riguarderà il sistema di gestione integrato nella raffineria ENI “STANIC” di Livorno, focalizzandosi sugli aspetti per la sicurezza, l’ambiente e la qualità. Il seminario si svolgerà in modalità telematica (piattaforma MS Teams): per partecipare collegarsi a questo link.

  • CORSO INTERNAZIONALE ON-LINE @UNI URBANA-CHAMPAIGN: Per gli studenti del terzo anno della nostra Laurea Triennale sono disponibili due posizioni per il prossimo Corso online dal titolo: “Global Leadership and Service Learning”, che si occuperà di esaminare in modo critico le problematiche globali nelle realtà locali di USA, Italia e Ecuador. Il Corso si terrà dal 25/3 al 5/5/22 (6 settimane) al venerdì dalle 15 alle 17. Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 26/11/21. Per tutti i dettagli consultare il bando in allegato.

  • AIDIC TALK in Università - 16 novembre 2021, ore 15:00. AIDIC, Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, ha organizzato  presso l'Università di Pisa un incontro con professionisti del mondo del lavoro per discutere delle sfide presenti e future dell'ingeneria chimica. L'evento è rivolto agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica e del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L'evento si svolgerà in modalità mista: in presenza nell'Aula Magna Dini della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa (per partecipare registrarsi a questo link) e da remoto collegandosi a questo link.

  • BANDO PREMI TESI DI LAUREA AIDIC 2021. Anche quest'anno AIDIC indice un bando per l'assegnazione di 6 premi a tesi di laurea più meritevoli a carattere innovativo ed applicativo connesse agli ambiti di applicazione dell'Ingegneria Industriale, in particolare dell’Ingegneria Chimica. Nello specifico: 3 premi a tesi di laurea magistrale, 2 premi a tesi di dottorato di ricerca e 1 premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2021. Al link è disponibile in pdf il bando integrale.

  

2021  

  • OMC 2021. Lo scorso 29 Settembre, i nostri studenti del 2o anno della Laurea Magistrale hanno preso parte al consueto appuntamento annuale con la OMC (Offshore Mediterranean Conference) di Ravenna. In questa edizione 2021, con il nuovo nome di Med Energy Conference, presso il Pala De André di Ravenna, dal 28 al 30 settembre, la manifestazione si è concentrata sulla transizione verde verso la decarbonizzazione del sistema energetico e sulla trasformazione messa in campo per creare valore nel lungo termine. Il tema dell'edizione è ”Rethinking energy together: alliances for a sustainable energy future” (Ripensare l’energia insieme: creare alleanze per un futuro energetico sostenibile). I nostri ragazzi hanno partecipato attivamente al contest Energy Hackathon OMC 2030, confrontandosi e discutendo con altri studenti di ingegneria ed esperti del settore di nuove idee e soluzioni per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDGs 2030 dell'agenda delle Nazioni Unite.

  • Premio Tesi di Laurea. In occasione del 52° Congresso dell’industria cartaria italiana, Aticelca lancia il Premio “Carta Tecnologia Futura” alla migliore tesi di laurea per il settore cartario. I candidati dovranno aver discusso la popria tesi di laurea magistrale tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021. Per tutti i dettagli consultare il bando allegato.

  • Orientamento: giovedì 20 maggio 2021 alle ore 14:30 gli studenti del III anno del corso di laurea in Ingegneria Chimica sono invitati a partecipare alla prresentazione del corso di laure magistrale in Ingegneria Chimica (link aula virtuale)

  • Climate Exp0. Online, gratuita e aperta a tutti, Climate Exp0 è la conferenza virtuale organizzata dalla RUS insieme con la COP26 Universities Network, patrocinata dalla CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, sponsorizzata da UK Research and Innovation (UKRI), Cambridge University Press e dal 2021 UN Climate Change Summit (COP26). In programma dal 17 al 21 maggio 2021, Climate Exp0 si svolge in un momento critico dei pre-meeting e dei negoziati della COP26, e fa parte delle iniziative ufficiali pre-COP26 di All4Climate Italy 2021. Il programma presenta le più recenti riflessioni e le più rilevanti ricerche internazionali sui cambiamenti climatici e le politiche attraverso cinque temi, tra cui Green Recovery, Nature-based Solutions, Mitigation Solutions, Adaptation and Resilience e Finance and Regulation. Affrontando un tema diverso ogni giorno, 200 relatori internazionali parteciperanno a sessioni con keynote speakers, tavole rotonde, presentazioni di poster e contenuti on-demand. Si tratta di un'occasione unica in cui politici, accademici, professioniisti, studenti e società civile si riuniranno per collaborare, condividere e discutere sui temi del cambiamento climatico, in vista dei negoziati COP26 a novembre. Le iscrizioni sono aperte su https://www.climateexp0.org/.

  • Seminario ‘Personal Branding e Web Reputation’ in collaborazione con EssityMercoledi' 28 Aprile 2021, ore 15:00 (link aula virtuale). Evento organizzato dal Corso di Studi e da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del I e II anno del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L’obiettivo è supportare gli studenti nell’utilizzo delle maggiori piattaforme virtuali, fornendo semplici regole per gestire al meglio la propria immagine e fare la differenza.

  • EMERGENZA COVID e LEZIONI II PERIODO: Il CdS Aggregato di Ingegneria Chimica, dopo approvazione della Scuola di Ingegneria, ha previsto per il secondo periodo di lezioni (a partire dal 1o Marzo) le seguenti modalità di erogazione della didattica: a distanza (DAD) per il Corso di Laurea Triennale (I-II-III anno), in presenza (blended) per il Corso di Laurea Magistrale (I-II anno) [possibile in caso di Toscana in zona GIALLA o ARANCIONE]. Al link il dettaglio dell'orario dalla pagina della Scuola.

  • EMERGENZA COVID e ESAMI. A seguito dell'emergenza sanitaria e delle disposizioni governative sull'emergenza coronavirus, gli esami di profitto della sessione invernale si terranno in modalità "a distanza", utilizzando le piattaforme Teams di Microsoft e Meet di Google. Le modalità d'esame per ciascun insegnamento sono riportate alle seguenti pagine: Laurea TriennaleLaurea Magistrale.

  • Prospetti Riassuntivi degli Homework A.A. 20-21. Sono disponibili i prospetti degli homework, con indicate date di assegnazione e consegna, per i diversi ingegnamenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica del secondo periodo: I anno e II anno.

  • Accenture Virtual Recruiting Day. Giovedì 15 aprile 2021 alle ore 15:00 si terrà il tradizionale Career Day promosso da Accenture in collaborazione con il Career Service. L'evento (in modalità virtuale) si rivolge in particolare ai laureandi e laureati dei corsi di laurea magistrale delle discipline STEM (Ingegneria, Matematica, Fisica), Economia e Informatica umanistica. Le iscrizioni si effettuano tramite la piattaforma Career Center by Job Teaser mediante l'indirizzo email istituzionale fornito dall'Università di Pisa. Per tutte le info visita il link.

  • GIORNATA ANIPLA 2021. ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l'Automazione, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa organizza il III Incontro ANIPLA dal titolo: AUTOMAZIONE - LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’INGEGNERE25 Marzo 2021, Diretta Streaming 14:15-16:50. Il programma dell'evento è diponibile a questo link. Registrazioni sulla piattaforma Eventbrite. Per collegarsi è sufficiente cliccare qua usando TEAMS browser, non la TEAMS App.

  • RICU Virtual PhD School 2021 | Digitalization Tools for the Chemical and Process Industries – Marzo 2021. Nei giorni 11-12 e 18-19 Marzo, il GRICU organizza una Scuola Virtuale per fornire agli studenti di Dottorato in Ingegneria Chimica un'introduzione ai metodi e agli strumenti per la digitalizzazione, l'analisi dei dati e il controllo avanzato dei processi. La scuola è aperta anche agli Studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e ai giovani professionisti. Lezioni convenzionali, esercitazioni e casi di studio specifici saranno a disposizione dei partecipanti. Concluderà la scuola una tavola rotonda finale con professionisti aziendali di diversi settori.

  • ENEL Recruiting Day - Virtual Editon 17/03/21. Il prossimo 17 Marzo alle ore 15.00 si terrà l'evento di recruiting organizzato dal Career Service dell'Università di Pisa con l'Azienda ENEL. L'evento si rivolge in modo particolare ai laureandi e neolaureati dei CdS in  Ingegneria Elettrica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Ambientale ed Ingegneria Energetica. L'evento si terrà in modalità on line. Per tutte le info visitare la pagina dedicata.

  • JOB OFFER: La RAFTSocietà di ingegneria che svolge attività di progettazione, costruzione e montaggio impianti con sede a Montelupo Fiorentino (FI), cerca un INGEGNERE per il settore degli impianti di trattamento aria e trattamento rifiuti liquidi. Al link il file con tutti i dettagli dell'offerta di lavoro.

  • BANDO PREMI DI LAUREA AIDIC 2020 (AGGIORNAMENTO DEADLINE): Anche quest'anno AIDIC indice un bando per l'assegnazione di tre premi a tesi di laurea magistrale a carattere innovativo ed applicativo, di due premi a tesi di dottorato di ricerca a carattere innovativo ed applicativo e di un premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 28 Febbraio 2021. Al link è disponibile il bando integrale.

  

2020  

  • CERIMONIA DI PREMIAZIONE INEOS MASTER THESIS AWARD: Giovedì 10 Dicembre alle ore 14:30 si svolgerà via MS Teams la cerimonia di Premiazione della Prima Edizione del INEOS Master Thesis Awards. In particolare, uno dei due vincitori, un nostro brillante neolaureato, sarà insignito del premio per la sua Tesi Magistrale. Nell'agenda dell'evento sono previsti interventi da parte di Georges Madessis, Operations Manager Italy INOVYN, e Andrea Vittone, Direttore di Stabilimento INEOS, oltre al Prof. Ing. Alberto Landi, Presidente della Scuola di Ingegneria, e alla Prof.ssa Maria Vittoria Salvetti, neo Direttrice del DICI.

  • TUTORATO DI ACCOGLIENZA.  Si informano gli studenti e le studentesse della Scuola di Ingegneria e dell’Ateneo che è stato pubblicato il bando per l’attivazione di n. 45 Tutor di Accoglienza. Il Progetto ha come obiettivo il supporto alle matricole per inserirsi nell’ambiente universitario, sia dal punto di vista disciplinare che dal punto di vista sociale. I Tutor incontreranno la classe con modalità a distanza una o più volte la settimana; inoltre il tutor di riferimento risponderà (tramite mail o piattaforma) a richieste individuali degli studenti anche al di fuori degli incontri collettivi, indirizzando gli studenti ove necessario verso altri tutor o verso i servizi di sostegno dell’Ateneo. I primi incontri avranno lo scopo di presentare agli studenti l’università e i servizi (anche sociali) che offre, e soprattutto di permettere agli studenti di conoscersi tra loro. Gli incontri successivi serviranno a rafforzare la preparazione iniziale degli studenti e a sostenerli nello studio delle materie nuove tramite discussione collettiva degli esiti di attività svolte dagli studenti individualmente o a piccoli gruppi, in modo da favorire ulteriormente la socialità e la conoscenza reciproca.

  • Didattica a distanzaA questo link si trovano le istruzioni per accedere agli strumenti online messi a disposizione dall'Ateneo per l'erogazione delle lezioni a distanza. A quest'altro link, trovate invece le istruzioni operative su come usare tali strumenti. E' possibile la creazione e la gestione di aule virtuali per permettere la partecipazione a distanza degli studenti, con l'utilizzo del proprio computer, tablet o cellulare. Gli strumenti disponibili sono Teams di Microsoft e Meet di Google. L'utilizzo è immediato collegandosi con le proprie credenziali di Ateneo.

  • Evento AIDIC Sez. Toscana "Meeting Annuale - Programma 2020"Martedì 10 Dicembre, alle ore 14.30 in Aula Magna Pacinotti, si terrà il Meeting Annuale della Sezione Toscana dell'AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica). Lo scopo dell’evento è quello di promuovere contatti e rapporti di collaborazione, discutere insieme sulle esigenze ed opportunità per le aziende toscane, indirizzare le iniziative della Sezione verso le tematiche di maggiore interesse, e pianificare insieme un programma di iniziative per l’anno 2020.

  • P&G Research & DevelopmentMercoledì 20 Novembre dalle ore 14:30, in Aula Magna Pacinotti, la P&G presenterà agli studenti del I e II anno della Laurea magistrale in Ingegneria Chimica il programma di recruiting per il 2020 per lo svolgimento di tirocini (da 3 a 12 mesi) presso i centri di ricerca P&G.

 

2019

  • Evento Economia Circolare e Residui Industriali. Venerdì 18 Ottobre dalle ore 9:00, presso il Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina (Livorno), si terrà un evento dal titolo "Economia circolare e residui industriali: opportunità per le imprese toscane". Saranno illustrate le testimonianze e le esperienze di importanti aziende di vari settori industriali operanti sul territorio. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione consultando la locandina dell'evento.

  • In aula con Cromology: Proattività e gestione del tempo. Mercoledi' 9 Ottobre 2019, ore 14:30, Aula Magna Pacinotti. Evento organizzato da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica e del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L’obiettivo è creare un momento di incontro su argomenti, strumenti e metodi per avvicinarsi al mondo del lavoro. Il seminario avrà come oggetto "Proattività e gestione del tempo": reactive behaviour, la matrice dei 4 quadranti per la gestione del tempo, gli sprechi di tempo nascosti, tecniche per l'organizzazione del tempo, weekly planning.

  • Advisory Board Meeting: Venerdi' 20 Settembre, ore 10:00 presso l’aula Magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria. Evento di costituzione dell'Advisory Board permanente degli Stakeholders dei CdS in Ingegneria Chimica: programma.

  • Seminario Prof. Mönnigmann: Mercoledì 17 luglio, alle ore 11:00 presso l’aula riunioni Bruno Guerrini (2 piano, capannone DICI lato ferrovia), il prof. Mönnigmann della Ruhr Universität Bochum, Visiting Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, terrà un seminario da titolo: "On the structure of the set of active sets in constrained linear-quadratic optimal control”. Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Gabriele Pannocchia.

  • Seminario Prof. Bazant (MIT): Venerdi 21 giugno, alle ore 10.00 in Aula Pacinotti, il Prof. Martin Z. Bazant del Massachusetts Institute of Technology terrà un seminario dal titolo "Control of Battery Phase Transformations by Electro-autocatalysis". L'intervento, dedicato al campo delle batterie litio-ione, esplorerà a fondo i fondamenti dell'Ingegneria Chimica, correlando fenomeni di trasporto e reazioni chimiche con un approccio unificato del tutto innovativo. Il Prof. Bazant è uno dei maggiori esperti mondiali di modellazione di batterie, termodinamica irreversible, fenomeni di trasporto ed elettrochimica teorica ed applicata.

  • Ingegneria per la sostenibilità: domani 31 Maggio, a partire dalle 11:30, si terrà in aula F5 l'evento "Ingegneria per la sostenibilità: mobilità, green chemistry ed energie rinnovabili". Il seminario si inserisce all'interno del programma di eventi organizzati dall'Università di Pisa in merito al Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile.

  • CAREER WEEK - Settimana di Incontri con le Aziende: In collaborazione con l’Unione Industriale Pisana e le Officne Garibaldi, l'università di Pisa organizza dal 20 al 24 Maggio la seconda edizione della Career Week. L'evento sarà inaugurato da una tavola rotonda di approfondimento congiunta nella quale Università e Imprese, assieme a numerosi ospiti, si confronteranno faccia a faccia per rispondere alle sfide del territorio in maniera integrata e coerente. Nei giorni successivi, oltre 40 aziende di rilievo nazionale e internazionale interverranno singolarmente per offrire numerose posizioni lavorative, dando ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui individuali finalizzati al reclutamento. 

  • Incontro con CRODA: Nell’ambito dei corsi Processi di Produzione dei Materiali Polimerici e Scienza e Ingegneria dei Materiali, CRODAdivisione Smart Materials - Polymer Additives, presenterà la propria gamma di additivi per materiali polimerici (slip & anti-block, anti-fog, anti-statici, anti-scratch). Studenti, dottorandi e docenti sono invitati, Giovedì 23 Maggio, Aula B34, ore 14:30–17:30.

  • Barilla Recruiting Day: Mercoledì 3 Aprile presso il Centro Congressi Le Benedettine si terrà il Barilla Recruiting Day. Al link tutte le informazioni e le modalità di registrazione all'evento.

  • Bando ERASMUS+:È stato pubblicato il nuovo BANDO ERASMUS+ per la mobilità studenti 2019/2020: STUDIO, TIROCINIO, TESI, TIROCINIO DA NEOLAUREATI all'estero. Bando, linee guida, requisiti di partecipazione e selezione sono disponibili alla pagina web dedicata del portale Erasmus Manager. Procedure specifiche per gli studenti di Ingegneria si trovano a questo link nella sezione "Internazionale" del sito della Scuola. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ORE 12 del 19 APRILE. Orario di ricevimento e contatti dell'Ufficio Internazionale di Ingegneria sono consultabili da qui.

  • Incontro Solvay - Ing. Chimica:Giovedì 14 Marzo alle ore 10:00 si è tenuto l'incontro tra gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica e alcuni esponenti del gruppo Solvay. In particolare, sono intervenuti la Dott.ssa Stefania Novello, HR Site Manager, e l'Ing. Claudio Ghelardoni, Excellence Process Technologist, entrambi presso Solvay Specialty Polymers, stabilimento di Spinetta Marengo. Dopo una presentazione del gruppo Solvay, sono state illustrate le funzioni e le prospettive lavorative di un laureato in ingegneria chimica all'interno questa storica azienda. Sono poi state discusse le competenze di base richieste ai giovani laureati, le capacità e le sfide dell'ingegnere e del tecnologo di processo, stimolando la discussione collettiva ed evidenziando la dinamicità di queste figure professionali, con enfasi sulle esperienze all'estero e sulle attività "in campo". Particolare attenzione è stata infine dedicata ai requisiti e criteri per il reclutamento con indicazioni sugli inserimenti-tipo di ingegneri nel Gruppo Solvay. L'incontro si è concluso alle 12:00 con un rinfresco e la foto di rito preso la scalinata d'ingresso della Scuola di Ingegneria.

  • Seminario sul Progetto Formativo "Insegnare a Insegnare" - pt. 1: Il Dott. Riccardo Bacci di Capaci riporterà in un seminario interno rivolto ai docenti del CdS i contenuti dei primi tre moduli del Progetto Formativo "Insegnare a Insegnare" organizzato dall'Ateneo. L'evento si terrà il giorno 1° Marzo, dalle 14:30 alle 16:30 in aula A21: dopo l'intervento ampio spazio sarà dedicato al confronto e al dibattito sugli argomenti trattati. Per partecipare, compila il modulo di iscrizione.

 

2019

 Open Days 2019 -Come ogni anno, l'Università di Pisa organizza gli "Open Days - Offerta Formativa", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendono proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Ulteriori dettagli, programma degli eventi, modalità di iscrizione e contatti alla pagina dedicata sul sito di Ateneo.

 CHEM-ENG EXCHANGE

AIDIC Giovani e FENEEQ offrono la possibilità di iniziare un tandem linguistico tra ingegneri chimici italiani e brasiliani per imparare o migliorare il portoghese, conoscere la cultura brasiliana ed arricchire la propria rete di contatti internazionali. Per informazioni clicca qui.

 

2018

  • Career Week dell'Università di Pisa. Settimana di incontri tra laureati e studenti dell'Ateneo pisano e responsabili di aziende, enti e organizzazioni. Dal 17 al 21 settembre 2018 presso il Centro Congressi "Le Benedettine" (Piazza San Paolo in ripa d'Arno). Per informazioni clicca qui.

  •  DA 2018 - International Conference on Distillation & AbsorptionSeptember 16-19, 2018 Florence (Italy).

  •  Studente AIDIC 2018. Due studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica dell'Università di Pisa sono risultati vincitori del concorso AIDIC "Studente AIDIC 2018" e parteciperanno alla 4th Summer Academy of Energy che si svolgerà a Budapest dal 12-19 Agosto 2018.

 

2017

Workshop.Gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo
Aula Magna Pacinotti - Scuola di Ingegneria - Università di Pisa

Nella giornata di giovedì 9 marzo si è svolto nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria di Pisa il Workshop sulla Gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo.
L’evento, promosso da AIDIC Toscana ha avuto il supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell'Università di Pisa, della Direzione Generale di ARPAT e di importanti partner industriali quali ENI R&M SpA, Publiambiente SpA, Belvedere SpA, Waste Recycling SpA e società di servizi ingegneristici che operano al livello italiano ed internazionale quali Ambiente sc, LOD srl, TM.I.P srl, RAFT srl. All’evento hanno partecipato personaggi di spicco dell’ambito scientifico italiano dal Politecnico di Milano e dall’Università di Trieste a dimostrazione della positiva rete di collaborazione della ricerca italiana. La problematica dell'impatto odorigeno, connesso con la complessità della sua fenomenologia, caratterizza le dinamiche di gestione del territorio con le quali si devono misurare gli enti di governo e controllo del territorio. Ad oggi in Italia i riferimenti normativi per questo ambito sono scarsi, sebbene negli ultimi anni alcune Regioni si siano espresse promulgando Linee Guida tecniche per la gestione delle autorizzazioni ambientali degli impianti sia dindustriali che di gestione dei rifiuti.
Obiettivo dell’evento è stato quello di analizzare lo stato dell’arte sulla tematica della Gestione delle emissioni odorigene attraverso la condivisione delle esperienze toscane di applicazione di metodologie integrate per lo studio e l’analisi della potenziale molestia olfattiva.

Interventi:

Barbieri P., Università di Trieste
La percezione dell’odore, salute e gestione del territorio (su richiesta)

Bonari S., RAFT
Progettazione e realizzazione di impianti per la rimozione chimica e fotocatalitica degli effluenti odorigeni

Boschi R., Waste Recycling
Impianto di depurazione delle acque

Nardini G., Termomeccanica Industrial Process
Soluzioni impiantistiche per abbattimento e mitigazione odori di processi industriali

Rivilli S., LOD
Rapporto tra enti di controllo e aziende: l'esperienza del Friuli Venezia Giulia

Scappini A., Publiambiente
Impianti gestione rifiuti

Seni F., Ambiente
Tecniche di progettazione, realizzazione e analisi del monitoraggio per lo studio della molestia olfattiva

Sironi S., Politecnico di Milano - GdL Aidic sugli Odori
Stato dell'arte sulle metodiche per il monitoraggio di emissioni olfattive

2016

Ingegneri Chimici at work
Scuola di Ingegneria, Università di Pisa

Evento organizzato in collaborazione con AIDIC Sezione Toscana e AIDIC Giovani, rivolto in particolare ai docenti e agli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa e aperto ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica.
I docenti e gli aspiranti e/o neo-ingegneri chimici hanno incontrato professionisti provenienti dal mondo industriale e si sono confrontati  sulla validità e l'efficacia del percorso formativo. La discussione ha messo in evidenza come la preparazione degli studenti, solida sotto il profilo tecnico-scientifico e metodologico, permetta di affrontare le problematiche tipiche del mondo dell'industria chimica. E' emersa altresì la necessità di arricchire la preparazione degli studenti con iniziative di potenziamento delle competenze trasversali (soft skills). I relatori, ingegneri chimici laureatisi a Pisa e operanti in ambiti industriali e ruoli diversi, hanno condiviso il loro percorso professionale e le esperienze maturate.
è interveuto inoltre il Presidente del Gruppo di Lavoro Giovani di AIDIC che ha illustarato le attività del gruppo e le opportunità offerte agli studenti ed ai giovani laureati.
All'evento hanno partecipato gli stakeholder Saint-Gobain, ENI e Cromology.