Questa sezione è dedicata alla gestione del Corso di Studio di Laurea Magistrale e alla valutazione della sua qualità. Vengono resi disponibili le leggi e i regolamenti, i documenti di gestione e le statistiche del corso di studio.

 

Riferimenti all'inquadramento normativo

Regolamento della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica

 

Statistiche. Sono disponibili le valutazioni e le statistiche relative alla laurea magistrale in ingegneria chimica.

Questionari qualità laurea magistrale

Statistiche laurea magistrale

 

UniversItaly: Il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace.

Dal sito è possibile accedere alle Schede SUA.

 

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del corso di studio; la sua adozione costituisce uno dei requisiti di sistema per l’Assicurazione della Qualità della formazione.

Il modello della SUA, approntato nella banca dati ministeriale, si compone delle Sezioni di seguito indicate:
1. Sezione "Qualità", che raccoglie ogni informazione utile a far conoscere la domanda di formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento attesi, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di assicurazione della Qualità del corso, i presupposti per il riesame periodico dell'impianto del Corso di studio, le eventuali correzioni individuate;
2. Sezione "Amministrazione" che raccoglie i dati di istituzione (RAD) e di attivazione pregressa (OFF.F) del corso, consentendo una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione "integrata" che consente di veicolare verso tutti i destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione.

A seguito dell’accreditamento iniziale dei corsi di studio, ottenuto nel giugno scorso, nella banca dati dell’offerta formativa, per l’anno accademico 2015/2016, compaiono i corsi con le informazioni già previste lo scorso anno, per i corsi modificati, i nuovi testi sono già disponibili nelle schede SUA.

 

Occorre sottolineare il forte coinvolgimento dei rappresentanti degli studenti nei processi di comunicazione verso tutti gli allievi del corso. Eventuali criticità, richiesta di chiarimenti e informazioni da parte degli allievi possono essere indirizzate direttamente ai rappresentanti degli studenti. Il Corso di Studio si avvale della Commissione Didattica Paritetica e del Gruppo di Riesame per le azioni di monitoraggio e revisione con una specifica struttura della comunicazione e feedback agli allievi.