Tirocinio

Il Tirocinio (svolgimento tesi di laurea) consiste in una attività di ricerca che può essere svolta in ambito universitario o presso un’industria. Il tirocinio ha una durata minima di sei mesi e la richiesta di tirocinio deve essere presentata dallo studente tramite un apposito modulo di richiesta firmato da uno o più docenti proponenti. Nel caso di tirocinio esterno all’Università la domanda deve essere anche firmata da un tutor aziendale. Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale assegna la funzione di contro-relatore a un docente che verificherà il regolare lo svolgimento del tirocinio mediante almeno due colloqui con lo studente, di cui è prevista una verbalizzazione nell’agenda di tirocinio.

 

 Prova finale

La Prova Finale consiste nella presentazione dell’attività di tirocinio durante la seduta di Laurea davanti ad una commissione, generalmente costituita da almeno cinque docenti. La commissione valuta complessivamente i contenuti e la presentazione dell’attività svolta. Tale valutazione contribuirà alla formulazione del voto di laurea.

 

 

Esame di Laurea 

La domanda di laurea deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data di Laurea, attraverso la propria area riservata del portale Alice.

Almeno 20 giorni prima della data di Laurea, lo studente consegna al Presidente di Corso di Laurea Magistrale il modulo di fine tirocinio, firmato dai relatori, al fine di verbalizzare il giudizio del tirocinio (9 CFU).

Almeno 15 giorni prima della data di Laurea, lo studente presenta alla Segreteria Studenti di Ateneo la seguente documentazione:

  • fotocopia del libretto universitario (ad eccezione delle pagine vuote).
    Insieme alla fotocopia deve essere comunque presentato il libretto originale che verrà timbrato e restituito.
  • frontespizio della tesi, generato e stampato direttamente dal programma progetto ETD.
    Il frontespizio deve essere firmato in originale sia dallo studente che dai relatori.
  • ricevuta di avvenuta compilazione del questionario di valutazione laureandi.

 

  

VOTO di LAUREA

Il Voto di Laurea Magistrale viene calcolato con la seguente formula:

 V = (MP/30) * 110 + VT

dove:

MP è la media in trentesimi, ponderata sui CFU, dei voti degli esami obbligatori e degli esami a scelta;

VT è il voto del tirocinio e della prova finale (da 1 a 11).

Note:

(1) il voto ottenuto V viene arrotondato all’intero più vicino

(2) il voto “110/110 e lode” può essere ottenuto solo se MP è maggiore o uguale a 28

(3) nel calcolo di MP gli esami superati con lode vengono conteggiati come 31/30 e possono essere eventualmente considerati utili ai fini dell'arrotondamento.