2021 

 

  • OMC 2021. Lo scorso 29 Settembre, i nostri studenti del 2o anno della Laurea Magistrale hanno preso parte al consueto appuntamento annuale con la OMC (Offshore Mediterranean Conference) di Ravenna. In questa edizione 2021, con il nuovo nome di Med Energy Conference, presso il Pala De André di Ravenna, dal 28 al 30 settembre, la manifestazione si è concentrata sulla transizione verde verso la decarbonizzazione del sistema energetico e sulla trasformazione messa in campo per creare valore nel lungo termine. Il tema dell'edizione è ”Rethinking energy together: alliances for a sustainable energy future” (Ripensare l’energia insieme: creare alleanze per un futuro energetico sostenibile). I nostri ragazzi hanno partecipato attivamente al contest Energy Hackathon OMC 2030, confrontandosi e discutendo con altri studenti di ingegneria ed esperti del settore di nuove idee e soluzioni per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDGs 2030 dell'agenda delle Nazioni Unite.

  • Premio Tesi di Laurea. In occasione del 52° Congresso dell’industria cartaria italiana, Aticelca lancia il Premio “Carta Tecnologia Futura” alla migliore tesi di laurea per il settore cartario. I candidati dovranno aver discusso la popria tesi di laurea magistrale tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021. Per tutti i dettagli consultare il bando allegato.

  • Orientamento: giovedì 20 maggio 2021 alle ore 14:30 gli studenti del III anno del corso di laurea in Ingegneria Chimica sono invitati a partecipare alla prresentazione del corso di laure magistrale in Ingegneria Chimica (link aula virtuale)

  • Climate Exp0. Online, gratuita e aperta a tutti, Climate Exp0 è la conferenza virtuale organizzata dalla RUS insieme con la COP26 Universities Network, patrocinata dalla CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, sponsorizzata da UK Research and Innovation (UKRI), Cambridge University Press e dal 2021 UN Climate Change Summit (COP26). In programma dal 17 al 21 maggio 2021, Climate Exp0 si svolge in un momento critico dei pre-meeting e dei negoziati della COP26, e fa parte delle iniziative ufficiali pre-COP26 di All4Climate Italy 2021. Il programma presenta le più recenti riflessioni e le più rilevanti ricerche internazionali sui cambiamenti climatici e le politiche attraverso cinque temi, tra cui Green Recovery, Nature-based Solutions, Mitigation Solutions, Adaptation and Resilience e Finance and Regulation. Affrontando un tema diverso ogni giorno, 200 relatori internazionali parteciperanno a sessioni con keynote speakers, tavole rotonde, presentazioni di poster e contenuti on-demand. Si tratta di un'occasione unica in cui politici, accademici, professioniisti, studenti e società civile si riuniranno per collaborare, condividere e discutere sui temi del cambiamento climatico, in vista dei negoziati COP26 a novembre. Le iscrizioni sono aperte su https://www.climateexp0.org/.

  • Seminario ‘Personal Branding e Web Reputation’ in collaborazione con EssityMercoledi' 28 Aprile 2021, ore 15:00 (link aula virtuale). Evento organizzato dal Corso di Studi e da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del I e II anno del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L’obiettivo è supportare gli studenti nell’utilizzo delle maggiori piattaforme virtuali, fornendo semplici regole per gestire al meglio la propria immagine e fare la differenza.

  • EMERGENZA COVID e LEZIONI II PERIODO: Il CdS Aggregato di Ingegneria Chimica, dopo approvazione della Scuola di Ingegneria, ha previsto per il secondo periodo di lezioni (a partire dal 1o Marzo) le seguenti modalità di erogazione della didattica: a distanza (DAD) per il Corso di Laurea Triennale (I-II-III anno), in presenza (blended) per il Corso di Laurea Magistrale (I-II anno) [possibile in caso di Toscana in zona GIALLA o ARANCIONE]. Al link il dettaglio dell'orario dalla pagina della Scuola.

  • EMERGENZA COVID e ESAMI. A seguito dell'emergenza sanitaria e delle disposizioni governative sull'emergenza coronavirus, gli esami di profitto della sessione invernale si terranno in modalità "a distanza", utilizzando le piattaforme Teams di Microsoft e Meet di Google. Le modalità d'esame per ciascun insegnamento sono riportate alle seguenti pagine: Laurea TriennaleLaurea Magistrale.

  • Prospetti Riassuntivi degli Homework A.A. 20-21. Sono disponibili i prospetti degli homework, con indicate date di assegnazione e consegna, per i diversi ingegnamenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica del secondo periodo: I anno e II anno.

  • Accenture Virtual Recruiting Day. Giovedì 15 aprile 2021 alle ore 15:00 si terrà il tradizionale Career Day promosso da Accenture in collaborazione con il Career Service. L'evento (in modalità virtuale) si rivolge in particolare ai laureandi e laureati dei corsi di laurea magistrale delle discipline STEM (Ingegneria, Matematica, Fisica), Economia e Informatica umanistica. Le iscrizioni si effettuano tramite la piattaforma Career Center by Job Teaser mediante l'indirizzo email istituzionale fornito dall'Università di Pisa. Per tutte le info visita il link.

  • GIORNATA ANIPLA 2021. ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l'Automazione, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa organizza il III Incontro ANIPLA dal titolo: AUTOMAZIONE - LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’INGEGNERE25 Marzo 2021, Diretta Streaming 14:15-16:50. Il programma dell'evento è diponibile a questo link. Registrazioni sulla piattaforma Eventbrite. Per collegarsi è sufficiente cliccare qua usando TEAMS browser, non la TEAMS App.

  • RICU Virtual PhD School 2021 | Digitalization Tools for the Chemical and Process Industries – Marzo 2021. Nei giorni 11-12 e 18-19 Marzo, il GRICU organizza una Scuola Virtuale per fornire agli studenti di Dottorato in Ingegneria Chimica un'introduzione ai metodi e agli strumenti per la digitalizzazione, l'analisi dei dati e il controllo avanzato dei processi. La scuola è aperta anche agli Studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e ai giovani professionisti. Lezioni convenzionali, esercitazioni e casi di studio specifici saranno a disposizione dei partecipanti. Concluderà la scuola una tavola rotonda finale con professionisti aziendali di diversi settori.

  • ENEL Recruiting Day - Virtual Editon 17/03/21. Il prossimo 17 Marzo alle ore 15.00 si terrà l'evento di recruiting organizzato dal Career Service dell'Università di Pisa con l'Azienda ENEL. L'evento si rivolge in modo particolare ai laureandi e neolaureati dei CdS in  Ingegneria Elettrica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Ambientale ed Ingegneria Energetica. L'evento si terrà in modalità on line. Per tutte le info visitare la pagina dedicata.

  • JOB OFFER: La RAFTSocietà di ingegneria che svolge attività di progettazione, costruzione e montaggio impianti con sede a Montelupo Fiorentino (FI), cerca un INGEGNERE per il settore degli impianti di trattamento aria e trattamento rifiuti liquidi. Al link il file con tutti i dettagli dell'offerta di lavoro.

  • BANDO PREMI DI LAUREA AIDIC 2020 (AGGIORNAMENTO DEADLINE): Anche quest'anno AIDIC indice un bando per l'assegnazione di tre premi a tesi di laurea magistrale a carattere innovativo ed applicativo, di due premi a tesi di dottorato di ricerca a carattere innovativo ed applicativo e di un premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 28 Febbraio 2021. Al link è disponibile il bando integrale.

  

2020 

 

  • CERIMONIA DI PREMIAZIONE INEOS MASTER THESIS AWARD: Giovedì 10 Dicembre alle ore 14:30 si svolgerà via MS Teams la cerimonia di Premiazione della Prima Edizione del INEOS Master Thesis Awards. In particolare, uno dei due vincitori, un nostro brillante neolaureato, sarà insignito del premio per la sua Tesi Magistrale. Nell'agenda dell'evento sono previsti interventi da parte di Georges Madessis, Operations Manager Italy INOVYN, e Andrea Vittone, Direttore di Stabilimento INEOS, oltre al Prof. Ing. Alberto Landi, Presidente della Scuola di Ingegneria, e alla Prof.ssa Maria Vittoria Salvetti, neo Direttrice del DICI.
  • TUTORATO DI ACCOGLIENZA.  Si informano gli studenti e le studentesse della Scuola di Ingegneria e dell’Ateneo che è stato pubblicato il bando per l’attivazione di n. 45 Tutor di Accoglienza. Il Progetto ha come obiettivo il supporto alle matricole per inserirsi nell’ambiente universitario, sia dal punto di vista disciplinare che dal punto di vista sociale. I Tutor incontreranno la classe con modalità a distanza una o più volte la settimana; inoltre il tutor di riferimento risponderà (tramite mail o piattaforma) a richieste individuali degli studenti anche al di fuori degli incontri collettivi, indirizzando gli studenti ove necessario verso altri tutor o verso i servizi di sostegno dell’Ateneo. I primi incontri avranno lo scopo di presentare agli studenti l’università e i servizi (anche sociali) che offre, e soprattutto di permettere agli studenti di conoscersi tra loro. Gli incontri successivi serviranno a rafforzare la preparazione iniziale degli studenti e a sostenerli nello studio delle materie nuove tramite discussione collettiva degli esiti di attività svolte dagli studenti individualmente o a piccoli gruppi, in modo da favorire ulteriormente la socialità e la conoscenza reciproca.
  • Didattica a distanzaA questo link si trovano le istruzioni per accedere agli strumenti online messi a disposizione dall'Ateneo per l'erogazione delle lezioni a distanza. A quest'altro link, trovate invece le istruzioni operative su come usare tali strumenti. E' possibile la creazione e la gestione di aule virtuali per permettere la partecipazione a distanza degli studenti, con l'utilizzo del proprio computer, tablet o cellulare. Gli strumenti disponibili sono Teams di Microsoft e Meet di Google. L'utilizzo è immediato collegandosi con le proprie credenziali di Ateneo.
  • Evento AIDIC Sez. Toscana "Meeting Annuale - Programma 2020"Martedì 10 Dicembre, alle ore 14.30 in Aula Magna Pacinotti, si terrà il Meeting Annuale della Sezione Toscana dell'AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica). Lo scopo dell’evento è quello di promuovere contatti e rapporti di collaborazione, discutere insieme sulle esigenze ed opportunità per le aziende toscane, indirizzare le iniziative della Sezione verso le tematiche di maggiore interesse, e pianificare insieme un programma di iniziative per l’anno 2020. 

  • P&G Research & DevelopmentMercoledì 20 Novembre dalle ore 14:30, in Aula Magna Pacinotti, la P&G presenterà agli studenti del I e II anno della Laurea magistrale in Ingegneria Chimica il programma di recruiting per il 2020 per lo svolgimento di tirocini (da 3 a 12 mesi) presso i centri di ricerca P&G.

2019

  • Evento Economia Circolare e Residui Industriali. Venerdì 18 Ottobre dalle ore 9:00, presso il Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina (Livorno), si terrà un evento dal titolo "Economia circolare e residui industriali: opportunità per le imprese toscane". Saranno illustrate le testimonianze e le esperienze di importanti aziende di vari settori industriali operanti sul territorio. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione consultando la locandina dell'evento.

  • In aula con Cromology: Proattività e gestione del tempo. Mercoledi' 9 Ottobre 2019, ore 14:30, Aula Magna Pacinotti. Evento organizzato da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica e del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L’obiettivo è creare un momento di incontro su argomenti, strumenti e metodi per avvicinarsi al mondo del lavoro. Il seminario avrà come oggetto "Proattività e gestione del tempo": reactive behaviour, la matrice dei 4 quadranti per la gestione del tempo, gli sprechi di tempo nascosti, tecniche per l'organizzazione del tempo, weekly planning.

  • Advisory Board Meeting: Venerdi' 20 Settembre, ore 10:00 presso l’aula Magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria. Evento di costituzione dell'Advisory Board permanente degli Stakeholders dei CdS in Ingegneria Chimica: programma.

  • Seminario Prof. Mönnigmann: Mercoledì 17 luglio, alle ore 11:00 presso l’aula riunioni Bruno Guerrini (2 piano, capannone DICI lato ferrovia), il prof. Mönnigmann della Ruhr Universität Bochum, Visiting Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, terrà un seminario da titolo: "On the structure of the set of active sets in constrained linear-quadratic optimal control”. Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Gabriele Pannocchia.

  • Seminario Prof. Bazant (MIT): Venerdi 21 giugno, alle ore 10.00 in Aula Pacinotti, il Prof. Martin Z. Bazant del Massachusetts Institute of Technology terrà un seminario dal titolo "Control of Battery Phase Transformations by Electro-autocatalysis". L'intervento, dedicato al campo delle batterie litio-ione, esplorerà a fondo i fondamenti dell'Ingegneria Chimica, correlando fenomeni di trasporto e reazioni chimiche con un approccio unificato del tutto innovativo. Il Prof. Bazant è uno dei maggiori esperti mondiali di modellazione di batterie, termodinamica irreversible, fenomeni di trasporto ed elettrochimica teorica ed applicata.

  • Ingegneria per la sostenibilità: domani 31 Maggio, a partire dalle 11:30, si terrà in aula F5 l'evento "Ingegneria per la sostenibilità: mobilità, green chemistry ed energie rinnovabili". Il seminario si inserisce all'interno del programma di eventi organizzati dall'Università di Pisa in merito al Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile.

  • CAREER WEEK - Settimana di Incontri con le Aziende: In collaborazione con l’Unione Industriale Pisana e le Officne Garibaldi, l'università di Pisa organizza dal 20 al 24 Maggio la seconda edizione della Career Week. L'evento sarà inaugurato da una tavola rotonda di approfondimento congiunta nella quale Università e Imprese, assieme a numerosi ospiti, si confronteranno faccia a faccia per rispondere alle sfide del territorio in maniera integrata e coerente. Nei giorni successivi, oltre 40 aziende di rilievo nazionale e internazionale interverranno singolarmente per offrire numerose posizioni lavorative, dando ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui individuali finalizzati al reclutamento. 

  • Incontro con CRODA: Nell’ambito dei corsi Processi di Produzione dei Materiali Polimerici e Scienza e Ingegneria dei Materiali, CRODAdivisione Smart Materials - Polymer Additives, presenterà la propria gamma di additivi per materiali polimerici (slip & anti-block, anti-fog, anti-statici, anti-scratch). Studenti, dottorandi e docenti sono invitati, Giovedì 23 Maggio, Aula B34, ore 14:30–17:30.

  • Barilla Recruiting Day: Mercoledì 3 Aprile presso il Centro Congressi Le Benedettine si terrà il Barilla Recruiting Day. Al link tutte le informazioni e le modalità di registrazione all'evento.

  • Bando ERASMUS+: È stato pubblicato il nuovo BANDO ERASMUS+ per la mobilità studenti 2019/2020: STUDIO, TIROCINIO, TESI, TIROCINIO DA NEOLAUREATI all'estero. Bando, linee guida, requisiti di partecipazione e selezione sono disponibili alla pagina web dedicata del portale Erasmus Manager. Procedure specifiche per gli studenti di Ingegneria si trovano a questo link nella sezione "Internazionale" del sito della Scuola. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ORE 12 del 19 APRILE. Orario di ricevimento e contatti dell'Ufficio Internazionale di Ingegneria sono consultabili da qui.

  • Incontro Solvay - Ing. Chimica: Giovedì 14 Marzo alle ore 10:00 si è tenuto l'incontro tra gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica e alcuni esponenti del gruppo Solvay. In particolare, sono intervenuti la Dott.ssa Stefania Novello, HR Site Manager, e l'Ing. Claudio Ghelardoni, Excellence Process Technologist, entrambi presso Solvay Specialty Polymers, stabilimento di Spinetta Marengo. Dopo una presentazione del gruppo Solvay, sono state illustrate le funzioni e le prospettive lavorative di un laureato in ingegneria chimica all'interno questa storica azienda. Sono poi state discusse le competenze di base richieste ai giovani laureati, le capacità e le sfide dell'ingegnere e del tecnologo di processo, stimolando la discussione collettiva ed evidenziando la dinamicità di queste figure professionali, con enfasi sulle esperienze all'estero e sulle attività "in campo". Particolare attenzione è stata infine dedicata ai requisiti e criteri per il reclutamento con indicazioni sugli inserimenti-tipo di ingegneri nel Gruppo Solvay. L'incontro si è concluso alle 12:00 con un rinfresco e la foto di rito preso la scalinata d'ingresso della Scuola di Ingegneria.

 

Seminario sul Progetto Formativo "Insegnare a Insegnare" - pt. 1: Il Dott. Riccardo Bacci di Capaci riporterà in un seminario interno rivolto ai docenti del CdS i contenuti dei primi tre moduli del Progetto Formativo "Insegnare a Insegnare" organizzato dall'Ateneo. L'evento si terrà il giorno 1° Marzo, dalle 14:30 alle 16:30 in aula A21: dopo l'intervento ampio spazio sarà dedicato al confronto e al dibattito sugli argomenti trattati. Per partecipare, compila il modulo di iscrizione.

 

14-28 Settembre 2019

 Open Days 2019 - Come ogni anno, l'Università di Pisa organizza gli "Open Days - Offerta Formativa", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendono proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Ulteriori dettagli, programma degli eventi, modalità di iscrizione e contatti alla pagina dedicata sul sito di Ateneo.

 

CHEM-ENG EXCHANGE

AIDIC Giovani e FENEEQ offrono la possibilità di iniziare un tandem linguistico tra ingegneri chimici italiani e brasiliani per imparare o migliorare il portoghese, conoscere la cultura brasiliana ed arricchire la propria rete di contatti internazionali. Per informazioni clicca qui.

 

2018 

 

17-21 Settembre 2018

1° Career Week dell'Università di Pisa

Settimana di incontri tra laureati e studenti dell'Ateneo pisano e responsabili di aziende, enti e organizzazioni. Dal 17 al 21 settembre 2018 presso il Centro Congressi "Le Benedettine" (Piazza San Paolo in ripa d'Arno). Per informazioni clicca qui.

 

16-19 Settembre 2018

DA 2018 - International Conference on Distillation & AbsorptionSeptember 16-19, 2018 Florence (Italy).

 

12-19 Agosto 2018

Studente AIDIC 2018

Due studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica dell'Università di Pisa sono risultati vincitori del concorso AIDIC "Studente AIDIC 2018" e parteciperanno alla 4th Summer Academy of Energy che si svolgerà a Budapest dal 12-19 Agosto 2018.

 

-----------------------------

 

9 Marzo 2017

Workshop

Gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo
Aula Magna Pacinotti - Scuola di Ingegneria - Università di Pisa

Nella giornata di giovedì 9 marzo si è svolto nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria di Pisa il Workshop sulla Gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo.
L’evento, promosso da AIDIC Toscana ha avuto il supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell'Università di Pisa, della Direzione Generale di ARPAT e di importanti partner industriali quali ENI R&M SpA, Publiambiente SpA, Belvedere SpA, Waste Recycling SpA e società di servizi ingegneristici che operano al livello italiano ed internazionale quali Ambiente sc, LOD srl, TM.I.P srl, RAFT srl. All’evento hanno partecipato personaggi di spicco dell’ambito scientifico italiano dal Politecnico di Milano e dall’Università di Trieste a dimostrazione della positiva rete di collaborazione della ricerca italiana. La problematica dell'impatto odorigeno, connesso con la complessità della sua fenomenologia, caratterizza le dinamiche di gestione del territorio con le quali si devono misurare gli enti di governo e controllo del territorio. Ad oggi in Italia i riferimenti normativi per questo ambito sono scarsi, sebbene negli ultimi anni alcune Regioni si siano espresse promulgando Linee Guida tecniche per la gestione delle autorizzazioni ambientali degli impianti sia dindustriali che di gestione dei rifiuti.
Obiettivo dell’evento è stato quello di analizzare lo stato dell’arte sulla tematica della Gestione delle emissioni odorigene attraverso la condivisione delle esperienze toscane di applicazione di metodologie integrate per lo studio e l’analisi della potenziale molestia olfattiva.

Interventi:

Barbieri P., Università di Trieste
La percezione dell’odore, salute e gestione del territorio (su richiesta)

Bonari S., RAFT
Progettazione e realizzazione di impianti per la rimozione chimica e fotocatalitica degli effluenti odorigeni

Boschi R., Waste Recycling
Impianto di depurazione delle acque

Nardini G., Termomeccanica Industrial Process
Soluzioni impiantistiche per abbattimento e mitigazione odori di processi industriali

Rivilli S., LOD
Rapporto tra enti di controllo e aziende: l'esperienza del Friuli Venezia Giulia

Scappini A., Publiambiente
Impianti gestione rifiuti

Seni F., Ambiente
Tecniche di progettazione, realizzazione e analisi del monitoraggio per lo studio della molestia olfattiva

Sironi S., Politecnico di Milano - GdL Aidic sugli Odori
Stato dell'arte sulle metodiche per il monitoraggio di emissioni olfattive

Download delle presentazioni

-----------------------------

 

14 Dicembre 2016

Ingegneri Chimici at work
Scuola di Ingegneria, Università di Pisa

Evento organizzato in collaborazione con AIDIC Sezione Toscana e AIDIC Giovani, rivolto in particolare ai docenti e agli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa e aperto ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica.
I docenti e gli aspiranti e/o neo-ingegneri chimici hanno incontrato professionisti provenienti dal mondo industriale e si sono confrontati  sulla validità e l'efficacia del percorso formativo.

La discussione ha messo in evidenza come la preparazione degli studenti, solida sotto il profilo tecnico-scientifico e metodologico, permetta di affrontare le problematiche tipiche del mondo dell'industria chimica.

E emersa altresì la necessità di arricchire la preparazione degli studenti con iniziative di potenziamento delle competenze trasversali (soft skills).

 

I relatori, ingegneri chimici laureatisi a Pisa e operanti in ambiti industriali e ruoli diversi, hanno condiviso il loro percorso professionale e le esperienze maturate.
è interveuto inoltre il Presidente del Gruppo di Lavoro Giovani di AIDIC che ha illustarato le attività del gruppo e le opportunità offerte agli studenti ed ai giovani laureati.
All'evento hanno partecipato gli stakeholder Saint-Gobain, ENI e Cromology.