2020

  • Evento AIDIC Sez. Toscana "Meeting Annuale - Programma 2020"Martedì 10 Dicembre, alle ore 14.30 in Aula Magna Pacinotti, si terrà il Meeting Annuale della Sezione Toscana dell'AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica). Lo scopo dell’evento è quello di promuovere contatti e rapporti di collaborazione, discutere insieme sulle esigenze ed opportunità per le aziende toscane, indirizzare le iniziative della Sezione verso le tematiche di maggiore interesse, e pianificare insieme un programma di iniziative per l’anno 2020. 

  • P&G Research & DevelopmentMercoledì 20 Novembre dalle ore 14:30, in Aula Magna Pacinotti, la P&G presenterà agli studenti del I e II anno della Laurea magistrale in Ingegneria Chimica il programma di recruiting per il 2020 per lo svolgimento di tirocini (da 3 a 12 mesi) presso i centri di ricerca P&G.

2019

  • Evento Economia Circolare e Residui Industriali. Venerdì 18 Ottobre dalle ore 9:00, presso il Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina (Livorno), si terrà un evento dal titolo "Economia circolare e residui industriali: opportunità per le imprese toscane". Saranno illustrate le testimonianze e le esperienze di importanti aziende di vari settori industriali operanti sul territorio. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione consultando la locandina dell'evento.

  • In aula con Cromology: Proattività e gestione del tempo. Mercoledi' 9 Ottobre 2019, ore 14:30, Aula Magna Pacinotti. Evento organizzato da AIDIC Toscana rivolto agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Chimica e del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa ed ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica. L’obiettivo è creare un momento di incontro su argomenti, strumenti e metodi per avvicinarsi al mondo del lavoro. Il seminario avrà come oggetto "Proattività e gestione del tempo": reactive behaviour, la matrice dei 4 quadranti per la gestione del tempo, gli sprechi di tempo nascosti, tecniche per l'organizzazione del tempo, weekly planning.

  • Advisory Board Meeting: Venerdi' 20 Settembre, ore 10:00 presso l’aula Magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria. Evento di costituzione dell'Advisory Board permanente degli Stakeholders dei CdS in Ingegneria Chimica: programma.

  • Seminario Prof. Mönnigmann: Mercoledì 17 luglio, alle ore 11:00 presso l’aula riunioni Bruno Guerrini (2 piano, capannone DICI lato ferrovia), il prof. Mönnigmann della Ruhr Universität Bochum, Visiting Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, terrà un seminario da titolo: "On the structure of the set of active sets in constrained linear-quadratic optimal control”. Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Gabriele Pannocchia.

  • Seminario Prof. Bazant (MIT): Venerdi 21 giugno, alle ore 10.00 in Aula Pacinotti, il Prof. Martin Z. Bazant del Massachusetts Institute of Technology terrà un seminario dal titolo "Control of Battery Phase Transformations by Electro-autocatalysis". L'intervento, dedicato al campo delle batterie litio-ione, esplorerà a fondo i fondamenti dell'Ingegneria Chimica, correlando fenomeni di trasporto e reazioni chimiche con un approccio unificato del tutto innovativo. Il Prof. Bazant è uno dei maggiori esperti mondiali di modellazione di batterie, termodinamica irreversible, fenomeni di trasporto ed elettrochimica teorica ed applicata.

  • Ingegneria per la sostenibilità: domani 31 Maggio, a partire dalle 11:30, si terrà in aula F5 l'evento "Ingegneria per la sostenibilità: mobilità, green chemistry ed energie rinnovabili". Il seminario si inserisce all'interno del programma di eventi organizzati dall'Università di Pisa in merito al Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile.

  • AREER WEEK - Settimana di Incontri con le Aziende: In collaborazione con l’Unione Industriale Pisana e le Officne Garibaldi, l'università di Pisa organizza dal 20 al 24 Maggio la seconda edizione della Career Week. L'evento sarà inaugurato da una tavola rotonda di approfondimento congiunta nella quale Università e Imprese, assieme a numerosi ospiti, si confronteranno faccia a faccia per rispondere alle sfide del territorio in maniera integrata e coerente. Nei giorni successivi, oltre 40 aziende di rilievo nazionale e internazionale interverranno singolarmente per offrire numerose posizioni lavorative, dando ai partecipanti la possibilità di sostenere colloqui individuali finalizzati al reclutamento. Per maggiori dettagli sui singoli appuntamenti, le sedi degli eventi e le modalità di partecipazione, consultare il manifesto, la brochure dell'evento e l'elenco delle job position offerte.

  • Incontro con CRODA: Nell’ambito dei corsi Processi di Produzione dei Materiali Polimerici e Scienza e Ingegneria dei Materiali, CRODAdivisione Smart Materials - Polymer Additives, presenterà la propria gamma di additivi per materiali polimerici (slip & anti-block, anti-fog, anti-statici, anti-scratch). Studenti, dottorandi e docenti sono invitati, Giovedì 23 Maggio, Aula B34, ore 14:30–17:30.

  • Barilla Recruiting Day: Mercoledì 3 Aprile presso il Centro Congressi Le Benedettine si terrà il Barilla Recruiting Day. Al link tutte le informazioni e le modalità di registrazione all'evento.

  • Bando ERASMUS+: È stato pubblicato il nuovo BANDO ERASMUS+ per la mobilità studenti 2019/2020: STUDIO, TIROCINIO, TESI, TIROCINIO DA NEOLAUREATI all'estero. Bando, linee guida, requisiti di partecipazione e selezione sono disponibili alla pagina web dedicata del portale Erasmus Manager. Procedure specifiche per gli studenti di Ingegneria si trovano a questo link nella sezione "Internazionale" del sito della Scuola. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ORE 12 del 19 APRILE. Orario di ricevimento e contatti dell'Ufficio Internazionale di Ingegneria sono consultabili da qui.

  • Incontro Solvay - Ing. Chimica: Giovedì 14 Marzo alle ore 10:00 si è tenuto l'incontro tra gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica e alcuni esponenti del gruppo Solvay. In particolare, sono intervenuti la Dott.ssa Stefania Novello, HR Site Manager, e l'Ing. Claudio Ghelardoni, Excellence Process Technologist, entrambi presso Solvay Specialty Polymers, stabilimento di Spinetta Marengo. Dopo una presentazione del gruppo Solvay, sono state illustrate le funzioni e le prospettive lavorative di un laureato in ingegneria chimica all'interno questa storica azienda. Sono poi state discusse le competenze di base richieste ai giovani laureati, le capacità e le sfide dell'ingegnere e del tecnologo di processo, stimolando la discussione collettiva ed evidenziando la dinamicità di queste figure professionali, con enfasi sulle esperienze all'estero e sulle attività "in campo". Particolare attenzione è stata infine dedicata ai requisiti e criteri per il reclutamento con indicazioni sugli inserimenti-tipo di ingegneri nel Gruppo Solvay. L'incontro si è concluso alle 12:00 con un rinfresco e la foto di rito preso la scalinata d'ingresso della Scuola di Ingegneria.

 

Seminario sul Progetto Formativo "Insegnare a Insegnare" - pt. 1: Il Dott. Riccardo Bacci di Capaci riporterà in un seminario interno rivolto ai docenti del CdS i contenuti dei primi tre moduli del Progetto Formativo "Insegnare a Insegnare" organizzato dall'Ateneo. L'evento si terrà il giorno 1° Marzo, dalle 14:30 alle 16:30 in aula A21: dopo l'intervento ampio spazio sarà dedicato al confronto e al dibattito sugli argomenti trattati. Per partecipare, compila il modulo di iscrizione.

 

14-28 Settembre 2019

 Open Days 2019 - Come ogni anno, l'Università di Pisa organizza gli "Open Days - Offerta Formativa", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendono proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Ulteriori dettagli, programma degli eventi, modalità di iscrizione e contatti alla pagina dedicata sul sito di Ateneo.

 

CHEM-ENG EXCHANGE

AIDIC Giovani e FENEEQ offrono la possibilità di iniziare un tandem linguistico tra ingegneri chimici italiani e brasiliani per imparare o migliorare il portoghese, conoscere la cultura brasiliana ed arricchire la propria rete di contatti internazionali. Per informazioni clicca qui.

 

2018 

 

17-21 Settembre 2018

1° Career Week dell'Università di Pisa

Settimana di incontri tra laureati e studenti dell'Ateneo pisano e responsabili di aziende, enti e organizzazioni. Dal 17 al 21 settembre 2018 presso il Centro Congressi "Le Benedettine" (Piazza San Paolo in ripa d'Arno). Per informazioni clicca qui.

 

16-19 Settembre 2018

DA 2018 - International Conference on Distillation & AbsorptionSeptember 16-19, 2018 Florence (Italy).

 

12-19 Agosto 2018

Studente AIDIC 2018

Due studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica dell'Università di Pisa sono risultati vincitori del concorso AIDIC "Studente AIDIC 2018" e parteciperanno alla 4th Summer Academy of Energy che si svolgerà a Budapest dal 12-19 Agosto 2018.

 

-----------------------------

 

9 Marzo 2017

Workshop

Gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo
Aula Magna Pacinotti - Scuola di Ingegneria - Università di Pisa

Nella giornata di giovedì 9 marzo si è svolto nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria di Pisa il Workshop sulla Gestione delle emissioni odorigene nell’industria di processo.
L’evento, promosso da AIDIC Toscana ha avuto il supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell'Università di Pisa, della Direzione Generale di ARPAT e di importanti partner industriali quali ENI R&M SpA, Publiambiente SpA, Belvedere SpA, Waste Recycling SpA e società di servizi ingegneristici che operano al livello italiano ed internazionale quali Ambiente sc, LOD srl, TM.I.P srl, RAFT srl. All’evento hanno partecipato personaggi di spicco dell’ambito scientifico italiano dal Politecnico di Milano e dall’Università di Trieste a dimostrazione della positiva rete di collaborazione della ricerca italiana. La problematica dell'impatto odorigeno, connesso con la complessità della sua fenomenologia, caratterizza le dinamiche di gestione del territorio con le quali si devono misurare gli enti di governo e controllo del territorio. Ad oggi in Italia i riferimenti normativi per questo ambito sono scarsi, sebbene negli ultimi anni alcune Regioni si siano espresse promulgando Linee Guida tecniche per la gestione delle autorizzazioni ambientali degli impianti sia dindustriali che di gestione dei rifiuti.
Obiettivo dell’evento è stato quello di analizzare lo stato dell’arte sulla tematica della Gestione delle emissioni odorigene attraverso la condivisione delle esperienze toscane di applicazione di metodologie integrate per lo studio e l’analisi della potenziale molestia olfattiva.

Interventi:

Barbieri P., Università di Trieste
La percezione dell’odore, salute e gestione del territorio (su richiesta)

Bonari S., RAFT
Progettazione e realizzazione di impianti per la rimozione chimica e fotocatalitica degli effluenti odorigeni

Boschi R., Waste Recycling
Impianto di depurazione delle acque

Nardini G., Termomeccanica Industrial Process
Soluzioni impiantistiche per abbattimento e mitigazione odori di processi industriali

Rivilli S., LOD
Rapporto tra enti di controllo e aziende: l'esperienza del Friuli Venezia Giulia

Scappini A., Publiambiente
Impianti gestione rifiuti

Seni F., Ambiente
Tecniche di progettazione, realizzazione e analisi del monitoraggio per lo studio della molestia olfattiva

Sironi S., Politecnico di Milano - GdL Aidic sugli Odori
Stato dell'arte sulle metodiche per il monitoraggio di emissioni olfattive

Download delle presentazioni

-----------------------------

 

14 Dicembre 2016

Ingegneri Chimici at work
Scuola di Ingegneria, Università di Pisa

Evento organizzato in collaborazione con AIDIC Sezione Toscana e AIDIC Giovani, rivolto in particolare ai docenti e agli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa e aperto ai dottorandi, borsisti e contrattisti che operano nell’ambito dell’ingegneria chimica.
I docenti e gli aspiranti e/o neo-ingegneri chimici hanno incontrato professionisti provenienti dal mondo industriale e si sono confrontati  sulla validità e l'efficacia del percorso formativo.

La discussione ha messo in evidenza come la preparazione degli studenti, solida sotto il profilo tecnico-scientifico e metodologico, permetta di affrontare le problematiche tipiche del mondo dell'industria chimica.

E emersa altresì la necessità di arricchire la preparazione degli studenti con iniziative di potenziamento delle competenze trasversali (soft skills).

 

I relatori, ingegneri chimici laureatisi a Pisa e operanti in ambiti industriali e ruoli diversi, hanno condiviso il loro percorso professionale e le esperienze maturate.
è interveuto inoltre il Presidente del Gruppo di Lavoro Giovani di AIDIC che ha illustarato le attività del gruppo e le opportunità offerte agli studenti ed ai giovani laureati.
All'evento hanno partecipato gli stakeholder Saint-Gobain, ENI e Cromology.